Connect with us

Italia & Estero

Primo caso di suicidio assistito in Lombardia, è il sesto in Italia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

Una donna di 50 anni, affetta da sclerosi multipla progressiva da oltre 30 anni, ha scelto il suicidio assistito nelle scorse settimane, diventando il primo caso in Lombardia e il sesto in Italia.

Dopo nove mesi di attesa, il Servizio sanitario nazionale le ha fornito il farmaco letale e la strumentazione necessaria per l’auto-somministrazione, avvenuta nella sua abitazione, alla presenza dei suoi cari e del dottor Mario Riccio.



La paziente aveva inoltrato la richiesta a maggio 2024, ricevendo il via libera dall’azienda sanitaria solo a fine luglio, dopo il parere del comitato etico.

La sua decisione è stata presa in conformità con i criteri stabiliti dalla Consulta nella sentenza Cappato/Antoniani del 2019, che prevede la possibilità di accedere al suicidio assistito per pazienti affetti da patologie irreversibili, sottoposti a sofferenze intollerabili e dipendenti da trattamenti di sostegno vitale.

Nel suo ultimo messaggio, riporta l’ansa, la donna ha espresso gratitudine per la vita vissuta, sottolineando che la sua scelta non era una rinuncia all’amore per essa.

L’Associazione Luca Coscioni, tramite Filomena Gallo e Marco Cappato, rispettivamente segretaria nazionale e tesoriere dell’associazione, ha colto l’occasione per ribadire la necessità di una legge chiara, criticando la lunga attesa burocratica e sollecitando il presidente Attilio Fontana a riesaminare la proposta di legge “Liberi subito”.

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano2 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano2 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia2 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia2 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia2 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino3 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives3 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia3 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano3 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano3 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia4 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia5 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano5 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano5 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Merano7 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia7 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino7 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Alto Adige5 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia4 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia5 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia5 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia4 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti