Italia & Estero
Primo caso di suicidio assistito in Lombardia, è il sesto in Italia
Una donna di 50 anni, affetta da sclerosi multipla progressiva da oltre 30 anni, ha scelto il suicidio assistito nelle scorse settimane, diventando il primo caso in Lombardia e il sesto in Italia.
Dopo nove mesi di attesa, il Servizio sanitario nazionale le ha fornito il farmaco letale e la strumentazione necessaria per l’auto-somministrazione, avvenuta nella sua abitazione, alla presenza dei suoi cari e del dottor Mario Riccio.
La paziente aveva inoltrato la richiesta a maggio 2024, ricevendo il via libera dall’azienda sanitaria solo a fine luglio, dopo il parere del comitato etico.
La sua decisione è stata presa in conformità con i criteri stabiliti dalla Consulta nella sentenza Cappato/Antoniani del 2019, che prevede la possibilità di accedere al suicidio assistito per pazienti affetti da patologie irreversibili, sottoposti a sofferenze intollerabili e dipendenti da trattamenti di sostegno vitale.
Nel suo ultimo messaggio, riporta l’ansa, la donna ha espresso gratitudine per la vita vissuta, sottolineando che la sua scelta non era una rinuncia all’amore per essa.
L’Associazione Luca Coscioni, tramite Filomena Gallo e Marco Cappato, rispettivamente segretaria nazionale e tesoriere dell’associazione, ha colto l’occasione per ribadire la necessità di una legge chiara, criticando la lunga attesa burocratica e sollecitando il presidente Attilio Fontana a riesaminare la proposta di legge “Liberi subito”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri




