Benessere e Salute
Prosegue la campagna Check Your X organizzata dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige
La campagna, dal titolo molto “cool”, si rivolge principalmente agli adolescenti e giovani uomini. Un sito web, dal design estremamente accattivante, fornisce importanti informazioni sui genitali maschili.
I giovani uomini vengono anche sensibilizzati in merito al fatto che dovrebbero eseguire regolarmente l’autopalpazione. Grazie ad uno speciale video, visionabile tramite il sito, viene spiegato come farla. Se si nota qualcosa di sospetto, è importante farsi controllare in tempi rapidi.
Il Direttore sanitario Josef Widmann spiega perché questa campagna è così importante: “Il nostro obiettivo principale è sensibilizzare gli uomini alla loro salute fin da giovani. Vogliamo anche eliminare la paura che i giovani hanno di andare dall’urologo. In questo modo, la campagna rappresenta un importante contributo alla prevenzione“.
Evi Comploj, medico specialista del reparto di Urologia dell’Ospedale provinciale di Bolzano, fa un breve resoconto sui risultati positivi della campagna: “È stata accolta molto bene da adolescenti e giovani uomini, così come dai loro genitori. Ho sentito dire spesso quanto fosse importante e utile fare finalmente qualcosa di dedicato a loro.”
Dallo scorso novembre, nel contesto della campagna, presso il reparto di Urologia dell’Ospedale di Bolzano sono state effettuate 43 visite gratuite a ragazzi e uomini tra 0 e 26 anni. L’età media dei pazienti era di 21 anni e la loro principale preoccupazione erano le visite preventive. Di conseguenza, per molti pazienti era importante essere rassicurati e avere la conferma che tutto andava bene.
I disturbi riguardavano per lo più costrizioni del prepuzio (fimosi) o vene varicose nello scroto (varicocele). Solo a un paziente che si era presentato per un indurimento dei testicoli è stato diagnosticato un tumore testicolare che è stato subito trattato.
Recentemente gli urologi hanno notato un leggero cambiamento di consapevolezza tra il cosiddetto sesso forte. I ragazzi e gli uomini sono ora più attenti alla loro salute, ma la salute maschile è ancora un argomento tabù.
L’Urologa Evi Comploj desidera trasmettere un messaggio a tutti i giovani uomini: “Non siate timidi, l’esame non è doloroso e, solitamente, finisce nel giro di pochi minuti! Prima si riconosce, viene diagnosticato e trattato un problema, meglio è per la propria salute. Il più delle volte, gli adolescenti, i giovani e i loro genitori si stupiscono di quanto sia semplice e veloce una visita di questo tipo.”
La campagna Check Your X è attualmente in corso sia su Instagram che su Facebook e sarà presto disponibile anche su TikTok. Il sito web della campagna è raggiungibile al seguente link: https://www.checkyourx.it/it/
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni




