Alto Adige
Protezione civile e scuola: consegnati i primi 35 attestati
Al ciclo di formazione Protezione civile e scuola, articolato in quattro lezioni pomeridiane, hanno preso parte 35 insegnanti di madrelingua tedesca, italiana e ladina. Durante il primo incontro, i partecipanti hanno potuto seguire le attività che vengono prestate quotidianamente presso l’Agenzia provinciale per la protezione civile ed il Servizio meteorologico, la Centrale viabilità della Provincia, la Centrale provinciale d’emergenza ed il Centro situazione provinciale.
Il secondo modulo è stato dedicato ai rischi naturali, agli strumenti di pianificazione e alle strutture, mentre nel terzo appuntamento previsto dal programma i partecipanti hanno effettuato una visita guidata presso la Scuola provinciale dei vigili del fuoco di Vilpiano e alla stazione idrometrica a Castel Firmiano. L’ultimo atto del corso di formazione è stato rivolto alle previsioni, gli avvisi, le condizioni meteorologiche e i pericoli di valanga e al termine dell’ultima sessione conclusasi ieri (14 novembre), presso la sede della Protezione civile in Viale Druso a Bolzano, gli insegnanti hanno ricevuto gli attestati di partecipazione dalle mani degli assessori provinciali Arnold Schuler e Daniel Alfreider, competenti rispettivamente per la Protezione civile e l’istruzione in lingua ladina.
L’assessore Alfreider ha auspicato che il progetto possa proseguire: “Ogni giorno ci sono migliaia di persone sulle strade e nelle gallerie: è dunque fondamentale avere persone formate che sappiano gestire le situazioni critiche”. L’assessore provinciale Schuler ha quindi aggiunto “In un periodo in cui aumentano le calamità naturali e il numero di turisti è importante anche affrontare nuove sfide, alcune delle quali vengono create dall’uomo. Basti pensare a situazioni come un blackout oppure un’interruzione generale della corrente: soprattutto in questi casi è importante essere preparati e informati. Ogni singolo cittadino fa parte della Protezione civile e ha un ruolo da svolgere”.
L’assessore competente per la Protezione civile ha poi rimarcato come le nuove generazioni manifestino grande interesse verso queste tematiche. “Voi siete i mediatori di questa conoscenza verso l’esterno”, ha detto Schuler rivolgendosi agli insegnanti e spiegando come “questo ciclo di formazione rappresenti un progetto pilota, che verrà ulteriormente sviluppato in futuro“.
Il direttore dell’Agenzia per la Protezione civile, Klaus Unterweger, ha sottolineato l’importanza, grazie a questo progetto, di gettare uno sguardo dietro le quinte della protezione civile: “Il nostro obiettivo è quello di ottenere, anche grazie al contributo degli insegnanti, una società più resiliente che possa diffondere il sistema di Protezione civile a più destinatari e dunque anche agli studenti”.
In un messaggio video rivolto ai presenti, l’assessore provinciale alla scuola in lingua italiana, Giuliano Vettorato, ha voluto porre l’accento sull’importanza della Protezione civile, con i suoi numerosi operatori a tempo pieno e volontari, ringraziando i relatori di questo ciclo di formazione e anche gli insegnanti partecipanti i quali “Grazie a questo prezioso aggiornamento possono trasferire le conoscenze acquisite anche agli studenti delle varie scuole”.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Sport2 settimane fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Società2 settimane fa
Fondo sviluppo montagna, Ambrosi: “Anche quest’anno 200 milioni per il Trentino Alto Adige e le aree montane”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Morte Ramy al Corvetto: nessun contatto tra la macchina dei Carabinieri e lo scooter
-
Italia & Estero2 settimane fa
Genitore aggredisce un professore a scuola. Scatta la condanna unanime contro la violenza