Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Provincia e Comune di Merano lavorano a nuove soluzioni abitative

Pubblicato

-

Il Comune di Merano in futuro è disposto ad offrire alloggi a bassi costi alle persone più bisognose. L’anno scorso un tavolo di lavoro, insieme all’assessore comunale Reinhard Bauer, ha elaborato un progetto per la costruzione di una casa-alloggio sul modello viennese.

Il progetto è stato recentemente presentato da Bauer e dall’assessore comunale al sociale Stefan Frötscher all’assessora provinciale Waltraud Deeg ed all’assessore all’Edilizia pubblica Massimo Bessone. Il focus dell’incontro è stato la ricerca e la progettazione di una struttura adeguata nella zona di Merano.

Come possibile soluzione sono stati individuati l’antico Hotel San Valentino e l’ex studentato Maria Ward in piazza della Rena a Merano. Quest’ultimo potrebbe diventare sede per i senzatetto. La Provincia possiede metà dell’edificio e la proposta sarebbe quella di utilizzare questi spazi appunto per i senzatetto. Un volta terminata l’emergenza freddo, la parte già allestita dell’edificio potrebbe essere resa utilizzabile per il progetto.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Abbiamo bisogno di soluzioni per i cittadini , in particolare per le nuove coppie con figli a carico, che sono ancora alla ricerca di una casa”, ha sottolineato Bauer. La casa-alloggio dovrebbe offrire un’opportunità abitativa e cercare di reinserire i cittadini nella società. “Stiamo lavorando a questo progetto per riuscire a eliminare il fenomeno dei senzatettoha fatto presente Bauer. 

L’assessora al sociale Waltraud Deeg è intervenuta all’incontro dicendo chel’Alto Adige ha bisogno di modelli abitativi più innovativi che consentano alle persone in situazioni di difficoltà non solo di vivere in modo dignitoso, ma anche di svolgere un’attività professionale. Una soluzione a lungo termine per i senzatetto è necessaria per dare a queste persone una prospettiva futura”.

Attualmente la parte dell’immobile Maria Ward può ospitare al massimo 25 persone per motivi di sicurezza antincendio. “Valuteremo come gli spazi ora in uso possano essere ridisegnati sulla base dell’idea progettuale”, sottolinea Massimo Bessone. Entrambi gli assessori provinciali hanno evidenziato l’importanza di costruire una casa della solidarietà nel Comune di Merano.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Tensione al Centro di Riciclaggio, il Consigliere Liuzzi: «Una situazione surreale»

Alto Adige4 giorni fa

La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato

Arte e Cultura3 settimane fa

Fine anno anticipato per gli studenti di cinque scuole altoatesine

Alto Adige3 settimane fa

Trasporto pubblico per Forze Armate, non più gratuito: il SAM contro la decisione della Provincia Autonoma di Bolzano

Sport3 settimane fa

Damian Gruber, l’unico tifoso in curva a Benevento, omaggiato dal Südtirol al termine dell’incontro

Alto Adige3 settimane fa

SAD e Trenitalia hanno aderito allo sciopero indetto l’8 marzo

Bolzano3 settimane fa

Questura di Bolzano: aumento dei posti disponibili nell’agenda «Passaporti on-line»

Alto Adige3 settimane fa

Campodazzo, incidente nel pomeriggio, muore un motociclista

Alto Adige2 settimane fa

Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano

Alto Adige2 settimane fa

Nega una sigaretta, giovane bolzanino in vacanza a Roma, picchiato con una mazza è caccia agli aggressori

Spettacolo4 settimane fa

Morto improvvisamente Maurizio Costanzo, lutto nel mondo della televisione

Alto Adige4 settimane fa

Concluse con successo le ricerche: ritrovata a Peschiera del Garda Christiane Maria Engl

Italia ed estero2 settimane fa

Dove troveremo la farina di grillo? La lista di alimenti è più lunga di quello che ci si potrebbe aspettare

Merano6 giorni fa

Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico

Bolzano4 settimane fa

Ipes: ennesimo fatto grave, preso di mira l’appartamento dove vive una coppia di anziani

Archivi

Categorie

di tendenza