Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Benessere e Salute

Psicologia e la metafora del cammino: un viaggio tra emozioni, pensieri e sensazioni

Pubblicato

-

Immaginiamo di camminare in una strada di montagna, lontano dal rumore, dalle distrazioni quotidiane e dalla tecnologia.

Ora proviamo a sentire il nostro corpo: il battito cardiaco attraverso le pulsazioni del cuore, la respirazione e la tensione dei muscoli che lavorano. Iniziamo a guardare l’ambiente intorno, notiamo i colori, sentiamo i profumi dei fiori e ascoltiamo i piccoli rumori della natura. In questo spazio torniamo finalmente a sentirci e ad ascoltarci.

Camminare è un’attività che ci permette di mettere in relazione pensiero, consapevolezza e benessere fisico. Tramite il cammino entriamo in contatto diretto con i nostri pensieri, con il dialogo interno e abbiamo la possibilità di elaborare i nostri vissuti e trovare nuovi significati a pensieri intrusivi e disturbanti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ma camminare è anche metafora della vita e può indicare il raggiungimento di una meta, l’uscire fuori da una zona di comfort in cui non ci troviamo più a nostro agio, e affrontare il cambiamento.

A volte capita, però, di non riuscire a vedere chiaramente il proprio disagio e la strada da percorrere, e lo Psicologo può essere un valido aiuto nel cammino da intraprendere per il raggiungimento di un nuovo stato di benessere.

Come durante una camminata, infatti, lo psicologo può aiutare la persona a fermarsi ad ascoltarsi, lavorando sulla propria consapevolezza e sul riconoscimento delle proprie emozioni. Può essere, quindi, una lente che permette di vedere con maggiore chiarezza la direzione da percorrere, fornendo gli strumenti adatti a raggiungere le piccole o grandi mete in salita.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

La psicologia è, infatti, una scienza in continua evoluzione, che ha percorso differenti cammini, adattandosi alle esigenze della società e avvicinandosi sempre di più ai bisogni quotidiani della popolazione.

Venerdì 27 settembre alle ore 18 e 30 presso l’Antico Municipio, verranno approfondite queste ed altre tematiche nel Convegno dal titolo: “Camminare… un viaggio tra pensieri, emozioni e sensazioni”, inserito all’interno dell’iniziativa Bolzano Cammina promossa dal Comune di Bolzano e da UPAD. 

Il convegno prevede l’intervento degli psicologi dr. Michele Piccolin, dr.ssa Alice Panicciari, dr.ssa Elisa Resch e verrà svolto nelle lingue italiano e tedesco.

Diversi colleghi hanno dato il loro contributo alla realizzazione di questo evento attraverso una rete informale che si riunisce all’interno del gruppo Coordinamento Psicologia.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Coordinamento Psicologia è anche uno spazio di confronto con e per i colleghi psicologi che ha l’obiettivo di promuovere e rinforzare il lavoro dello psicologo nei diversi contesti, favorendo le risorse e le eccellenze locali, per dare risposte ai bisogni concreti della popolazione.

Lo psicologo esce così dai classici confini del proprio studio per incontrare la popolazione in uno scambio biunivoco atto ad affrontare insieme nuovi cammini.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano3 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Bolzano3 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Alto Adige4 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige4 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Alto Adige2 settimane fa

Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari

Alto Adige4 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Merano2 settimane fa

Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore

Alto Adige3 settimane fa

Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea

Merano4 settimane fa

Merano, fuoriuscita di perossido di idrogeno nella lavanderia della Croce Rossa: allertati i Vigili del Fuoco

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: sciopero trasporto aereo, i passeggeri hanno diritto a rimborso e indennizzo

Merano3 settimane fa

Furti di biciclette a Merano, cinque denunciati dai Carabinieri

Alto Adige4 settimane fa

Violenti nubifragi in Alto Adige: oltre 60 interventi dei Vigili del Fuoco

Politica2 settimane fa

Lido di Bolzano: basta buonismo di sinistra

Alto Adige4 settimane fa

Coronavirus: 10 casi positivi da PCR e 344 test antigenici positivi, un decesso

Politica4 settimane fa

Team K: quanto è importante l’assistenza all’infanzia?

Archivi

Categorie

di tendenza