Connect with us

Alto Adige

Raggi ultravioletti, online le misure dell’indice UV

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In estate, soprattutto nelle giornate di forte irraggiamento solare, ma anche in inverno, è necessario prestare grande attenzione ad esporsi al sole a causa delle radiazioni ultraviolette (UV). La componente ultravioletta che raggiunge la superficie terrestre contribuisce solo con il 4% alla radiazione solare totale, ma è la componente a cui sono associati i maggiori rischi per la salute.

È importante essere consapevoli dei rischi a cui ci esponiamo quando prendiamo il sole”, sottolinea l’assessore all’ambiente. “Grazie ai dati dell’indice UV, pubblicati giornalmente in tempo reale sul sito dell’Agenzia ambiente, ogni cittadino può prepararsi in tempo ad una corretta esposizione”.

Cos’è l’indice UV



Per comunicare alla popolazione in modo semplice e intuitivo il rischio da esposizione ai raggi UV, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha introdotto un indice normalizzato denominato “indice UV” che permette di esprimere l’intensità della radiazione ultravioletta che raggiunge la superficie terrestre. (https://ambiente.provincia.bz.it/radiazioni/radiazione-ultravioletta-alto-adige.asp)

L’indice UV è un numero adimensionale da 0 a 11 o più, dove a ogni valore corrispondono indicazioni sui rischi dell’esposizione al sole e consigli di protezione“, spiega Luca Verdi, direttore del Laboratorio Analisi aria e radioprotezione.

Più è alto il valore dell’indice UV – aggiunge Verdi – maggiore è il rischio per la pelle e per gli occhi. Esiste anche una scala cromatica, dal verde al rosso, per rendere intuitivo il rischio associato “.

I livelli di radiazione UV e quindi i valori dell’indice variano nell’arco della giornata. Il livello massimo di radiazione UV è presente durante un periodo di quattro ore centrate sul mezzogiorno solare, in estate tra le ore 11 e le 15. I valori massimi di radiazione UV si misurano nei mesi tra maggio e agosto. Inoltre, l’indice UV aumenta con l’altitudine di circa il 15% ogni 1000 metri.  In inverno le situazioni più critiche sono quelle legate alla presenza di neve che riflette la radiazione UV.

In tempo reale i dati dell’indice UV

Al fine di consentire ai cittadini di informarsi e assumere comportamenti più consapevoli rispetto alla propria esposizione ai raggi solari, l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima pubblica online sul proprio portale i dati in tempo reale dell’indice UV rilevati delle due stazioni di misura di Laives e Renon. È riportata anche la previsione dell’indice UV massimo, ora per ora, in modo da sapere subito a quante radiazioni UV si sarebbe esposti in caso di cielo sereno. La pubblicazione viene curata in collaborazione con l’Università di Innsbruck, sezione di fisica biomedica.

10 preziosi consigli per una protezione solare ottimale sono riportati sul portale web dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige: https://www.asdaa.it/prevenzione/sonnenschutz.asp

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti