Connect with us

Bolzano

Rapina al supermercato, nella fuga aggredisce il personale: arrestato un pregiudicato afghano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Lunedì sera, un tentativo di rapina al supermercato “Poli Regina” di Corso Italia si è trasformato in un violento scontro che ha coinvolto due commesse e un carabiniere fuori servizio. L’autore del furto, un cittadino afghano di 26 anni, già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti e ospite dei “Centri Emergenza Freddo” cittadini, è stato arrestato dalla Polizia di Stato e successivamente espulso dal territorio nazionale.

L’allarme è scattato grazie a una chiamata al “112 NUE”, che ha portato due pattuglie della Squadra Volanti della Questura a intervenire rapidamente sul posto. All’arrivo degli agenti, la situazione era ancora tesa: il carabiniere, pur non essendo in servizio, era intervenuto per fermare l’uomo dopo che questi aveva tentato di fuggire senza pagare della merce. Le due commesse, con grande coraggio, avevano cercato di bloccare il ladro, subendo però la sua violenta reazione.

Nel tentativo di assicurarsi la fuga, il malvivente ha aggredito sia le dipendenti del supermercato che il militare, il quale è rimasto ferito nella colluttazione. Gli agenti delle Volanti hanno immediatamente preso in custodia l’uomo e lo hanno trasportato negli uffici della Questura, dove è stato identificato come G.M.H., un pregiudicato irregolare in Italia, già noto per reati di varia natura e gravità.



Nel frattempo, il carabiniere e le due commesse, tutti contusi a seguito dell’aggressione, sono stati accompagnati dal personale del 118 al Pronto Soccorso dell’ospedale “San Maurizio” per ricevere le cure necessarie.

A conclusione degli accertamenti, G.M.H. è stato arrestato con l’accusa di rapina, violenza e resistenza a pubblico ufficiale, oltre che per lesioni personali, e messo a disposizione della Procura della Repubblica. Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha poi disposto la sua espulsione dal territorio nazionale, sottolineando la pericolosità del soggetto e la sua mancata regolarizzazione in Italia.

“È inaccettabile ed ingiustificabile che un individuo, giunto nel nostro Paese peraltro in maniera clandestina, invece di integrarsi e rispettarne le leggi ponga in atto comportamenti criminali connotati da violenza, peraltro aggredendo chi cerca di opporsi”, ha dichiarato il Questore Sartori. “Desidero pubblicamente ringraziare sia le due commesse che il militare dell’Arma dei Carabinieri che, con grande senso civico, hanno reso possibile bloccare, arrestare ed espellere dal nostro Paese questo delinquente”.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti