Connect with us

Bolzano

Referendum sul tram: Si o No? Si vota il 24 novembre. Ecco cosa bisogna sapere

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

“Volete voi che sia introdotto nel tessuto urbano della città di Bolzano il mezzo di trasporto pubblico costituito dal Tram su rotaia da Ponte Adige a viale Stazione?”. Questa la domanda che l’amministrazione comunale di Bolzano pone ai cittadini mediante la diffusione di un’informativa che lancia l’appello per il voto e fornisce i dettagli sulle sue modalità.

L’apertura dei seggi è prevista per la sola giornata di domenica dalle ore 7.00 alle ore 22.00. 

Hanno diritto di partecipare al voto tutti gli/le elettori/elettrici residenti e iscritti/e nelle liste elettorali del Comune di Bolzano, in possesso del diritto di elettorato attivo per le elezioni del Consiglio comunale, maturato entro il 15° giorno antecedente la data della votazione. 



Hanno diritto di partecipare al voto anche i/le cittadini/e che il 24 novembre 2019 abbiano compiuto il sedicesimo anno di età con gli stessi requisiti residenziali. 

I/le cittadini/e appartenenti ad uno degli Stati dell’Unione Europea, residenti nel Comune di Bolzano, se già iscritti/e nelle liste elettorali aggiunte per l’Elezione degli Organi Comunali, potranno altrettanto esercitare il diritto di voto. 

LE RAGIONI DEL SI

Il tram è un mezzo di trasporto ecologico ad energia elettrica, a zero emissioni, tecnologicamente avanzato, sostenibile, confortevole e sicuro. Il tram riduce smog, traffico e rumore con un impatto positivo sulla qualità dell’aria cittadina. 

Il tram andrà a ridurre il traffico dei pendolari dall’Oltradige e quello dei bolzanini grazie alla sua maggiore capacità di trasporto rispetto al bus, velocizzerà lo spostamento delle persone e decongestionerà le vie più frequentate nelle ore di punta.

Il tram permetterà arrivi puntuali e sicuri nelle scuole. Il tram costituirà l’asse portante del piano di mobilità integrata e intermodale della città di Bolzano. 

Il tram non avrà barriere architettoniche consentendo il comodo accesso agli anziani, ai disabili e alle persone con passeggini. Il tram sarà connesso alla rete ciclabile e a stazioni di bike sharing. Il tram è silenzioso, senza vibrazioni e minimizza i disagi normalmente riscontrati dai passeggeri sui bus tradizionali. 

Il tram è un investimento per il futuro e la base per la mobilità del domani della città di Bolzano e dei suoi abitanti. La spesa è adeguata ad una città capoluogo di provincia. L’investimento sarà a carico di Comune e Provincia per il 50% ciascuno al netto di eventuali contributi statali e/o europei. 

LE RAGIONI DEL NO

Il tram su rotaia è un mezzo obsoleto alla luce delle innovazioni tecnologiche oggi disponibili che pongono sul mercato anche altri mezzi, quali tram senza binari e senza rete di alimentazione e bus elettrici di grandi capacità. Il tram su binari soffre della rigidità di correre su un tracciato fisso non modificabile che serve solo alcuni quartieri della città. 

La riduzione del traffico sarà solo limitata in quanto il tram correrà in sede riservata solo per brevi tratti, mentre lungo il tragitto promiscuo subirà tutti i rallentamenti della mobilità cittadina. La capacità di trasporto del tram è insufficiente rispetto al numero dei pendolari. Il problema potrebbe trovare migliore soluzione con altri mezzi realizzabili come gli impianti a fune. 

La presenza di binari sulla strada è un elemento di pericolo per i veicoli a due ruote. Il tracciato comporterà l’eliminazione di numerosi parcheggi e aree verdi della città.

I cantieri per la sua realizzazione causeranno disagi per diversi anni. Da Ponte Talvera a Ponte Adige l’alimentazione avverrà attraverso fili sospesi. 

I costi pubblici per la realizzazione del tram sono molto elevati e non determinabili con certezza. Elevati saranno soprattutto gli oneri per la costruzione della massicciata che porta i binari e per le infrastrutture necessarie per la fruizione del mezzo. 

Bolzano21 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti