Arte
Rese note le materie degli esami di Maturità nelle scuole superiori per l’anno scolastico 2022/2023

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inviato anche quest’anno la comunicazione delle materie oggetto degli Esami di Stato per le scuole secondarie di II grado. Per la Provincia di Bolzano, in particolare, sono stati sentiti i rappresentanti delle tre Intendenze scolastiche.
I quadri di riferimento delle discipline sono forniti direttamente dal Ministero, quindi risultano uniformati a livello nazionale e attenti alle differenze di settore e di indirizzo (licei, tecnici, professionali).
In Alto Adige, come noto, gli studenti affronteranno anche una terza prova scritta, oltre alla prova di Italiano e la seconda di indirizzo: quella di accertamento delle competenze di tedesco seconda lingua, materia che verrà assegnata ad un commissario interno.
Il punteggio dopo le prove scritte e la prova orale
Complessivamente con le tre prove scritte i candidati potranno ottenere un massimo di 40 punti, suddivisi in 15 punti per la prima e la seconda prova e 10 per la terza. Le prove si svolgeranno il 21, 22 e 23 giugno 2023, tranne dove l’indirizzo preveda uno svolgimento della seconda prova articolato su più giornate.
A compimento dell’esame viene previsto il colloquio su più discipline ed ambiti di competenza, il cui scopo è di verificare non solo l’apprendimento dei contenuti, ma anche la capacità di utilizzare le proprie conoscenze e di creare collegamenti, argomentando in maniera critica e personale. I candidati porteranno inoltre la propria esperienza riguardante i “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, con modalità che saranno opportunamente comunicate.
Il colloquio verterà inoltre anche sulle competenze maturate nell’ambito delle attività, delle esperienze e conoscenze relative a “Educazione civica”, con al centro l’aspetto delle competenze di cittadinanza. L’accertamento delle competenze in tedesco seconda lingua, nel corso di una delle diverse fasi del colloquio, rimane obbligatorio. Con la prova orale gli studenti potranno ottenere fino ad un massimo di 20 punti.
Sedici sedi per la Maturità
Le sedi in cui si svolgeranno gli esami di Stato per la scuola della provincia di Bolzano sono 16, di cui 10 in istituti a carattere statale, 6 in istituti riconosciuti paritari, oltre che presso la Scuola professionale provinciale “Einaudi” di Bolzano, sede del corso CAPES, per l’esame di Stato nella Formazione Professionale che permette l’accesso al titolo di studio statale.
-
Alto Adige4 giorni fa
Bonus bollette: domande da presentare entro il 31maggio
-
Alto Adige1 settimana fa
La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato
-
Alto Adige3 giorni fa
Prosegue il contenzioso nei confronti della Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank
-
Merano2 settimane fa
Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico
-
Alto Adige5 giorni fa
Tragico scontro a San Michele all’Adige, morto 59 enne centauro alto atesino
-
Alto Adige2 settimane fa
Non conosce bene il tedesco, bambino escluso da una scuola in Alto Adige
-
Bolzano3 giorni fa
Domenica 2 aprile ReCYCLE: Il riuso in movimento «Vivicittà – Bolzano senza auto»
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano: incidente in via Milano, due le auto coinvolte, tre i feriti
-
Politica2 giorni fa
Due consiglieri comunali si collegano alla seduta online dallo stadio, è polemica a Bolzano
-
Alto Adige2 giorni fa
Violento incidente sulla MeBo, auto si ribalta sul guardrail: una persona ferita gravemente
-
Alto Adige2 settimane fa
«Corso Italia 34»: inaugura il 24 marzo la mostra che racconta la storia dei telefoni di Stato di Bolzano
-
Merano5 giorni fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni