Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Scuole superiori: porte aperte al NOI Techpark, laboratori, start-up e aziende dedicano un’intera giornata alle scuole

Pubblicato

-

Circa 130 studenti delle quarte e quinte classe degli istituti superiori della Provincia di Bolzano hanno affollato questa mattina il parco scientifico e tecnologico dell’Alto Adige, trasformato per l’occasione in un parco giochi del futuro.

Il NOI Techpark ha infatti dedicato alle scuole, per la prima volta, una giornata delle porte aperte. Obiettivo dell’iniziativa: appassionare i giovani a tecnologia e ricerca, mostrando un’ampia panoramica degli attuali e potenziali sbocchi lavorativi al NOI, resi possibili dalla vasta rete di aziende e istituti di ricerca presenti nel quartiere dell’innovazione.

In totale 8 classi delle scuole secondarie di 5 Istituti di Bolzano, Merano e Brunico hanno fatto il loro ingresso questa mattina nel distretto di via Volta e, dopo un’introduzione al luogo e alla sua missione, così come all’incubatore di start-up e ai corsi universitari offerti dalle facoltà di unibz che sono presenti al NOI, hanno avuto libero accesso ai laboratori, in un entusiasmante viaggio verso il nostro e il loro futuro. Oltre che alle visite guidate di più laboratori di ricerca, gli scolari hanno infatti potuto iscriversi a colloqui diretti con aziende e start-up.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nel Food Technology Lab, ad esempio, hanno scoperto dal Prof. Matteo Scampicchio come si stia lavorando a qualità, sicurezza e innovazione nel settore alimentare. Nella camera climatica terraXcube di Eurac Research, hanno acquisito informazioni sull’entusiasmante campo della medicina d’emergenza in montagna e sui collegamenti con la scienza dello sport. Nel Maker Space, hanno potuto toccare con mano la stampa 3D e il suo utilizzo nella realizzazione di prototipi. E in dialogo con più start-upper, hanno appreso cosa significhi avviare un’attività in proprio.

Al NOI Techpark riteniamo fondamentale coinvolgere anche i più giovani nelle attività, avvicinarli alle nostre tematiche e mostrare loro le diverse prospettive di ricerca e sviluppo. Perché l’Alto Adige e le sue aziende rimangano competitive, non bastano infatti l’afflato innovativo, le infrastrutture di ricerca e i finanziamenti, ma occorre anche personale qualificato. Qui al NOI vogliamo creare quindi un ambiente internazionale e di forte richiamo, per affermare l’Alto Adige come uno snodo di ricerca e per attrarre talenti“, afferma Ulrich Stofner, direttore del NOI Techpark.

L’open day per le scuole secondarie del NOI Techpark diventerà un appuntamento fisso, proposto due volte l’anno. Il prossimo evento si terrà il 18 novembre e le classi della quarta e quinta secondaria di secondo grado possono iscriversi sin d’ora: [email protected].

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige1 giorno fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Alto Adige3 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Arte e Cultura1 giorno fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Alto Adige4 settimane fa

Ancora un altro grande incendio boschivo in Alto Adige: oltre 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni

Bolzano1 giorno fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Alto Adige4 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Alto Adige4 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Sport1 giorno fa

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Alto Adige1 giorno fa

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare

Alto Adige2 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Val Pusteria3 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Ambiente Natura1 giorno fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Sport3 settimane fa

F.C. Südtirol saluta Alessandro Malomo che torna in Serie C con il Foggia

Archivi

Categorie

di tendenza