Alto Adige
Riaprire le toelettature per animali anche in zona rossa: Cna scrive a Kompatscher

CNA-SHV ha inviato 15 febbraio una lettera al Presidente della Provincia, Arno Kompatscher, per chiedere di “far rientrare l’attività di toelettatura degli animali da compagnia tra le attività di servizio alla persona consentite anche nelle zone rosse, pur se con le dovute misure di sicurezza che la categoria ha sempre rispettato e intende rafforzare in base alle indicazioni della Provincia”.
“È necessario consentire ai proprietari di mantenere la pulizia dei propri amici animali”, sottolinea Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV – Riteniamo che ci siano tutte le condizioni per continuare a svolgere questa attività in totale sicurezza e nel rispetto dei protocolli”.
Un appello in tal senso era stato inviato un mese fa dalla Federazione Nazionale dei Toelettatori, affiliata alla CNA, al precedente presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. In base alla classificazione dei codici ATECO, i toelettatori rientrano nella categoria di servizio alla persona. Al momento però le regole le escludono dalle attività consentite nelle zone rosse, individuate dalle ordinanze del ministero della Salute e dalle ordinanze della Provincia di Bolzano.
Le imprese del settore chiedono di eliminare il divieto sul territorio provinciale, così come avvenuto per i centri estetici: “Nei laboratori dei toelettatori ci sono tutte le condizioni per continuare a svolgere l’attività in sicurezza. L’organizzazione e le modalità di svolgimento del lavoro, sempre su appuntamento, garantiscono il rispetto e la massima distanza di sicurezza tra gli operatori e i proprietari degli animali. Cani e gatti non sono veicolo di contagi e sono solo loro gli effettivi destinatari della prestazione”.
CNA-SHV fa presente un precedente importante risalente al primo lockdown, a marzo 2020: il ministero dello Sviluppo Economico, allora, aveva riconosciuto con un decreto la possibilità per i toelettatori di riaprire, prima delle altre attività di servizi alla persona, ritenendo che lo svolgimento di queste attività è compatibile con le misure di contenimento del contagio.
“Una decisione a favore della riapertura da parte della Provincia di Bolzano sarebbe un segnale anche per il resto del Paese, in vista di una rimodulazione dei divieti delle zone rosse e delle misure anti-contagio“.
- Alto Adige2 anni fa
Corre nudo in A22: è questo il video della folle scena? Preso e ricoverato l’uomo a Bressanone
- Valle Isarco1 anno fa
Vipiteno, la violenza dei Krampus sulla folla – Il Video
- Mamma&Donna2 anni fa
Winnie the Pooh, ogni personaggio è un disturbo mentale?
- Mamma&Donna1 anno fa
Coronavirus: può essere trasmesso con i pacchi che arrivano dalla Cina? La risposta dell’Oms
- Merano2 anni fa
Dramma di Lana: sarebbe stato ritrovato il corpo senza vita di Benjamin Bernard a Parcines
- Alto Adige1 anno fa
Coronavirus: 3 casi sospetti in osservazione a Bolzano. Oggi task-force dell’Asl Alto Adige
- Alto Adige2 anni fa
Maltempo: allerta meteo “ALFA” della protezione civile dal 10 giugno
- Italia ed estero3 anni fa
Xyella, primo caso in Belgio: ulivi provenienti dalla Spagna
- Bolzano1 anno fa
Bolzano, morto Giovanni Fragale. L’addio di un’intera città al commerciante calabrese
- TrovaTutto1 anno fa
Soccorre la 19enne Sofia nel mortale di Dobbiaco, poi scompare. “Diteci chi è questo medico”
- Laives3 anni fa
Un aiuto per la famiglia Pagliuso: l’appello del sindaco di Laives Christian Bianchi
- Alto Adige2 anni fa
Scomparsa da giorni Angela Melissa