Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Ricerca e soccorso in montagna: esercitazione congiunta di Carabinieri e Soccorso Alpino

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

E’ terminata ieri un’esercitazione coingiunta, in corso da giovedì 7 novembre in località Castel Flavon a Bolzano, tra i Carabinieri del 7° Reggimento Carabinieri di Laives e la Sezione di Bolzano del Soccorso Alpino e Speleologico.

L’importante addestramento, svoltosi anche con la partecipazione delle unità cinofile dei Carabinieri, ha avuto lo finalità di testare e affinare le procedure operative di intervento e soccorso integrato delle unità in ambiente montano.

L’esercitazione, condotta in area impervia lungo un vasto dirupo, ha visto i Carabinieri e il personale del Soccorso Alpino impegnati nell’ipotesi di una ricerca di diversi escursionisti rimasti feriti poiché travolti da una frana.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’attività, alla quale hanno preso parte oltre 35 unità, tra militari e volontari,  è stato un utile banco di prova per i Carabinieri di Laives ai quali – recentemente – sono state affidate fondamentali  mansioni d’intervento di soccorso in aree colpite da significativi eventi calamitosi.

E’ stato infatti creato un apposito Reparto d’intervento montano e l’esercitazione stessa è stata caratterizzata da un importante momento per implementare la collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri ed il Corpo Nazione di Soccorso Alpino e Speleologico.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti