Alto Adige
Ricovero temporaneo: nuova piattaforma per la prenotazione online
In Alto Adige, secondo i dati raccolti a fine 2022, sono 15.000 le persone considerate bisognose di assistenza. Tre quarti di loro, cioè 11.000 persone, vengono assistite a domicilio. Per dare sollievo ai familiari (o a assistenti privati/badanti), esistono diverse offerte.
Tra queste vi è l’accoglienza temporanea, che consente alle persone che necessitano di cure di usufruire di servizi di assistenza in residenze per anziani, per un periodo di tempo breve o limitato.
La durata massima dell’accoglienza temporanea è di quattro settimane, e può essere prolungata, in casi eccezionali e giustificati, fino a un massimo di otto settimane. “L’accoglienza temporanea è un’ancora di salvezza per molte famiglie quando si tratta di organizzare l’assistenza a domicilio o di fornire un sollievo a breve termine.
Vogliamo creare un maggior numero di offerte di assistenza in futuro, poiché l’assistenza domiciliare è un pilastro portante del nostro sistema di cura“, afferma l’assessora al sociale, Waltraud Deeg.
Per facilitare la ricerca di un posto letto per l’accoglienza temporanea da parte dei parenti, l’Ufficio Anziani e distretti sociali ha creato una piattaforma online.
All’indirizzo www.provincia.bz.it/ricoverotemporaneo, è possibile verificare la disponibilità presso le varie residenze per anziani, inserendo il periodo di tempo richiesto e il comprensorio di interesse. Si potrà richiedere un solo posto di assistenza a breve termine alla volta per persona bisognosa di assistenza.
La residenza per anziani prescelta contatterà il richiedente entro tre giorni lavorativi per definire l’iter successivo. Solo dopo la conferma definitiva da parte della residenza per anziani verrà creata una prenotazione.
Nel caso in cui non sia disponibile alcun posto letto per l’accoglienza temporanea online, gli sportelli unici per l’assistenza e cura (istituiti presso gli distretti socio-sanitari) saranno a disposizione per la ricerca.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




