Connect with us

Bolzano

Rifiuti sulla statua del Nettuno: il Sindaco ha incontrato i ragazzi di Zelig, querela ritirata

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi  in municipio ha firmato la remissione di querela nei confronti di un gruppo di giovani, che poi si è appreso essere allievi della scuola di cinema e documentario Zelig,  che nei giorni scorsi aveva appeso sulla statua della fontana del Nettuno in piazza Erbe come azione dimostrativa, vari rifiuti raccolti in precedenza sulle passeggiate del Talvera.

Si è concluso così con una stretta di mano e l’impegno a promuovere congiuntamente sia azioni di sensibilizzazione sul tema dell’abbandono dei rifiuti, che la realizzazione di un docu-film sul modo di vivere la città da parte dei giovani durante i mesi estivi, l’episodio inizialmente apparso e considerato un vero e proprio atto di vandalismo nei confronti di un bene pubblico per altro  da poco restaurato, ma che in realtà altro non era che parte della trama di un cortometraggio in fase di realizzazione in questi giorni a Bolzano.

I giovani video-maker hanno chiesto pubblicamente scusa alla Città e al Sindaco per il loro comportamento che tutto voleva essere, hanno sottolineato, fuorché di spregio nei confronti della cosa pubblica.



Hanno spiegato al Sindaco le  loro motivazioni ed hanno invitato lo stesso primo cittadino alla proiezione ufficiale dei cortometraggi il prossimo 18 marzo al Museion e, prima, ad un’azione di plogging, ossia di pulizia collettiva del Talvera con la raccolta di rifiuti abbandonati dai cittadini incivili sui prati e sulle passeggiate a cui parteciperà anche lo stesso Sindaco Caramaschi.

Denuncia quindi ritirata e alla fine anche la soddisfazione del Sindaco per come.  da un evento considerato in maniera negativa, si sia arrivati alle conclusioni odierne. “Abbiamo compreso che i ragazzi non volevano essere irrispettosi, ma volevano segnalare un problema. Hanno perciò  pianificato l’azione con la massima attenzione, non arrecando danni alla cosa pubblica e annunciando anche che sarebbe stato tutto ripulito.

Ho accolto perciò le loro scuse riconoscendone la buona fede e ritirato la denuncia. Mi fa piacere anche che da questo episodio in prospettiva sia nata una buona e proficua collaborazione con i giovani video-maker”. 

Da parte di ZeLIG, impegnata  da più di trent’anni a formare giovani che vogliono trovare nel cinema non solo un futuro professionale, ma anche un mezzo per esprimere le proprie idee, c’è “la soddisfazione che un’azione, senz’altro sbagliata nei modi con cui è stata portata avanti, si sia potuta trasformare in un confronto positivo e utile ad aumentare il senso civico di tutti”. 

In questo senso  ZeLIG ha voluto ringraziare il Sindaco Renzo Caramaschi e il suo staff per aver aperto uno spazio ad un dialogo costruttivo che ha contribuito ad una responsabilizzazione attiva delle giovani persone coinvolte.

Oltradige e Bassa Atesina5 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta5 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano5 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone5 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia5 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti