Ambiente Natura
Rifugio Europa, Val di Vizze: il 6 agosto nasce la Fondazione omonima

Passo dopo passo prende forma il progetto transfrontaliero “Rifugio Europa“. La decisione del 2020 di ricostruire il Rifugio Europa, situato nelle Alpi della Zillertal al confine tra Austria ed Italia, a 2962 metri di quota, come “esempio di cooperazione transfrontaliera nello spirito europeo” è stata sviluppata negli ultimi mesi da una serie di decisioni riguardanti la sua gestione e la cooperazione intorno ad esso.
La gestione del rifugio è affidata a una Fondazione nella quale sono rappresentati la Provincia di Bolzano, il Land Tirolo e la Sezione di Landshut del Club Alpino Tedesco, con la partecipazione della Sezione CAI di Vipiteno, dell’Alpenverein altoatesino e del Club Alpino Austriaco.
Dopo che la Giunta provinciale e gli altri partner hanno approvato la bozza dello Statuto della Fondazione ed hanno nominato i loro rappresentanti nel Consiglio della stessa, l´istituzione ufficiale della Fondazione Rifugio Europa avverrà sabato 6 agosto 2022, alle ore 12,30, presso il Rifugio Europa.
Punto d’incontro Rifugio Passo di Vizze, salita di tre ore a piedi, servizio navetta gratuito fornito dal Comune di Val di Vizze a disposizione tra le ore 8 e le 9.30 a partire dal bivio 4 di via Val di Vizze fino alla Val di Vizze.
L’atto costitutivo della Fondazione Rifugio Europa verrà firmato alla presenza del presidente della Provincia, del presidente del Land Tirol, Günther Platter, e del presidente della sezione DAV di Landshut, Bernhard Tschochner. Sarà presente alla cerimonia anche l’assessore provinciale competente.
Al termine della cerimonia verrà presentato il progetto per il rinnovo dell’edificio del Rifugio Europa ed il Consiglio della Fondazione si riunirà per eleggere il proprio rappresentante legale.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives2 settimane fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Italia & Estero6 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Sport2 settimane fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Home1 settimana fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie