Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Rimborso taxi a Merano: niente più buoni cartacei, si viaggia con codice fiscale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

A partire dal 1° gennaio 2021 i residenti che per spostarsi a Merano ricorreranno ai servizi “Taxi per anziani”, “Taxi rosa” e “Taxi per disabili” non riceveranno più i buoni per il rimborso delle corse e le relative ricevute in forma cartacea come avviene tuttora, ma verranno registrati tramite il codice fiscale in un’app alla quale avranno accesso i taxisti e i Comuni che aderiscono alle iniziative.

Nel 2021 la procedura di rimborso delle corse verrà quindi digitalizzata e semplificata: a partire dal 1° gennaio, infatti, i taxisti saranno dotati di un’app che consentirà loro di registrare le passeggere e i passeggeri tramite il rispettivo codice fiscale e di trasmetterlo assieme a tutti gli altri dati (importo, durata e tragitto della corsa nonché firma digitale del/della passeggero/a) all’amministrazione comunale competente, che provvederà a rimborsare la somma di 5,50 euro a corsa.

Quest’ultimi dovranno presentarsi allo sportello con la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento valido. Le/gli utenti non dovranno quindi più esibire il buono e la ricevuta in forma cartacea rilasciati dal taxista. In municipio a Merano il rimborso viene effettuato dall’Ufficio del cittadino (stanza A1 al piano terra del palazzo comunale).

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Condizioni di utilizzo

Per poter utilizzare uno dei tre taxi e aver diritto al rimborso è necessario che i/le passeggeri/e siano residenti in uno dei Comuni che partecipano all’iniziativa (Merano, Lagundo, Caines, Lana, Marlengo, Rifiano, Tirolo, Cermes e Scena). Le corse del Taxi rosa non sono cumulabili con quelle del Taxi per persone anziane e con quelle del Taxi per i disabili.

Le donne ultrasettantenni o con un’invalidità pari o superiore al 74% possono utilizzare indifferentemente i tre servizi fino a un massimo annuo di 52 corse (ad esempio 25 corse con il Taxi per anziani e 27 corse con il Taxi rosa). Per poter effettuare una corsa rimborsabile gli/le utenti dovranno avere con sé il codice fiscale o la tessera sanitaria.

Taxi rosa

Ogni donna dai 16 anni in poi può usufruire del Taxi rosa per effettuare corse fra le ore 20:30 e le ore 6. Il rimborso è pari a 5,50 euro a corsa e può essere richiesto per un massimo di 52 corse all’anno. Il Taxi rosa può essere utilizzato congiuntamente da un massimo di quattro donne, a fronte però di un unico rimborso.

Taxi per persone anziane

Del servizio Taxi per le persone anziane possono usufruire le persone che hanno compiuto i 70 anni. Per un massimo di 25 corse è previsto un rimborso di 5,50 euro a corsa. Il taxi può essere utilizzato ogni giorno a qualsiasi ora.

Taxi per persone disabili

Lo stesso rimborso spetta agli/alle utenti del Taxi per le persone disabili, che possono utilizzare il taxi sette giorni alla settimana, 24 ore su 24, da soli o accompagnati. Possono godere di questa agevolazione le persone disabili per le quali è stata attestata, da parte di un ente pubblico, un’invalidità pari o superiore al 74%.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti