Sport
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
Una vittoria dal sapore di impresa, conquistata con cuore e carattere. L’FC Südtirol firma la terza perla consecutiva in campionato battendo il Cosenza per 2-1 nella 37ª giornata di Serie B, 18ª del girone di ritorno, al termine di un match intenso e ricco di emozioni. Una rimonta che vale oro nella corsa alla salvezza — o forse a qualcosa di più — e che porta la firma di Simone Davi, protagonista assoluto con un gol e un assist.
La gara si accende già al primo minuto con un colpo di testa di Zilli che fa tremare i biancorossi. Al 18’ arriva il primo colpo del Cosenza: una palla persa sanguinosa a centrocampo permette a Zilli di involarsi sulla destra e mettere un cross perfetto che Mazzocchi trasforma in rete con un’incornata chirurgica. Il Südtirol accusa il colpo ma prova subito a reagire, protestando anche per un presunto fallo di mano di Gargiulo in area, ignorato dalla terna arbitrale.
Le occasioni per il pari non mancano: Pyyhtiä sfiora il gol con un mancino potente, Micai compie un miracolo. Al 45’ Kofler sfiora ancora il pareggio di testa. Ma proprio nel recupero del primo tempo arriva la svolta: “settimo angolo dalla sinistra, respinta corta, Simone Davi calcia di sinistro dal limite e Molina devia in rete sul secondo palo, con Micai battuto in tuffo”. È 1-1, meritato e pesantissimo.
Nella ripresa, la squadra di Bisoli entra in campo con un altro spirito. All’11’ è Odogwu a far tremare la traversa con un palo clamoroso, preludio al gol del sorpasso. Al 15’ il Cosenza resta anche in dieci per la doppia ammonizione a Florenzi. Il Südtirol alza il ritmo, spinto dal pubblico del Druso. Al 23’ Veseli pennella un cross dal vertice destro dell’area, Odogwu sfiora, ma la palla arriva ancora a Simone Davi che, con un sinistro preciso e tagliente, firma il 2-1. “Un diagonale perfetto che si infila sul palo lontano, e il Druso esplode di gioia.”
Il finale è una battaglia: Micai salva il Cosenza da un possibile 3-1, mentre Adamonis è decisivo su una punizione velenosa di Rizzo Pinna. Al 95’, ultima occasione per gli ospiti, ma è Cruz a salvare tutto sulla linea dopo un tiro a botta sicura di Gori. Fischio finale e braccia al cielo.
L’FC Südtirol vince con merito e continua a credere in un finale di stagione da protagonista, alimentando un sogno che solo poche settimane fa sembrava lontano.
FC SÜDTIROL – COSENZA CALCIO 2-1 (1-1)
FC SÜDTIROL (3-5-2): 31Adamonis; 30 Giorgini, 19 Pietrangeli, 34 Veseli; 24 S. Davi, 17 Casiraghi © (26’ st 20 Belardinelli), 18 Pyyhtiä (26’ st 17 Tait), 28 Kofler (39’ st 2 El Kaouakibi), 79 Molina; 7 Rover (1’ st 33 Merkaj), 90 Odogwu (43’ st 9 Gori).
A disposizione: 1 Poluzzi, 16 Lamanna, 6 Martini, 8 Mallamo, 14 F. Davi, 30 Giorgini, 63 Vergani.
Allenatore: Fabrizio Castori (squalificato, in panchina: Riccardo Bocchini)
COSENZA (3-4-2-1): 1 Micai; 17 Caporale (19’ st 28 Kouan), 55 Hristov, 29 Sgarbi; 11 D’Orazio ©,5 Gargiulo (39’ st 36 Novello), 34 Florenzi, 19 Ciervo (19’ st 16 Ricciardi); 30 Rizzo Pinna, 30 Mazzocchi (25’ st 18 Cruz); 21 Zilli (19’ st 9 Artistico).
A disposizione: 22 Vettorel, 12 Baldi, 2 Cimini, 10 Fumagalli, 18 Cruz, 23 Venturi, 39 Kourfalidis, 41 Contiero.
Allenatore: Massimiliano Alvini
SQUADRA ARBITRALE: arbitro Paride Tremolada di Monza; assistente 1 Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona, assistente 2 Lorenzo Giuggioli di Grosseto; quarto ufficiale Michele Pasculli di Como; VAR: Fabio Maresca di Napoli, AVAR: Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.
RETI: 0:1 18’ pt Mazzocchi (C), 1:1 45+1’ pt Molina (FCS), 2:1 23’ st S. Davi (FCS).
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti 6’ pt Molina (FCS), 14’ pt Rover (FCS), 43’ pt Florenzi (C), 43’ pt dalla panchina El Kaouakibi (FCS), 12’ st Merkaj (FCS), 14’ st D’Orazio (C), 26’ st Kofler (FCS), 32’ st Artistico (C), 45’+2’ st Gori (FCS); espulsi 45’+2’ pt mister Bocchini (FCS), 15’ st Florenzi per somma di ammonizioni (C), 45’+3’ st prep. portieri Marini (FCS).
NOTE: cielo coperto, leggera pioggia a tratti, temperatura sui 23°, campo in ottime condizioni. Spettatori: 4.496 di cui 192 ospiti. Calci d’angolo: 10-3 (7-0). Recupero: 3’ + 5’ (+1’)
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




