Politica
Riqualificazione piazza Don Bosco, Lillo: “Le decisioni passino per il Consiglio di quartiere”
“La riqualificazione di quella che una volta era la Piazza Don Bosco e quella che oggi è un semplice giardinetto con annesso angolo giochi per bambini, ma anche libero pisciatoio per cani, non può non passare che attraverso il coinvolgimento del Consiglio di Quartiere Don Bosco“.
Parola di Enrico Lillo, esponente bolzanino di Noi per l’Alto Adige e consigliere di quartiere, che rivendica il diritto e il ruolo del Consiglio di Quartiere nelle decisioni per la rivalutazione funzionale dell’area.
Continua Lillo: “Con tutto il rispetto per gli Assessori Lorenzin e Andriollo, oltre che per il dott. Benetello di Confcommercio, faccio presente che il Consiglio di Quartiere Don Bosco, deve essere tra gli interlocutori principali di un eventuale quanto atteso progetto di riqualificazione dell’area“.
Per Lillo, solo chi vive la quotidianità del quartiere è infatti in grado nel concreto di valutare soluzioni efficaci alle problematiche presenti e di indirizzare l’operato dell’amministrazione comunale.
“Non è una semplice presunzione, ma un dato di fatto che solo chi vive quotidianamente i problemi e le risorse legati a determinati luoghi, può mettere in campo suggerimenti atti a far si che non si commettano i soliti errori dettati spesso dal protagonismo politico o di particolari prevaricazioni legate ad alcuni settori, rispetto al bene comune che deve essere di interesse generale e quindi a favore di tutti i possibili attori residenti nell’area di cui si parla.
Detto ciò, inviterei tutti gli ‘attori protagonisti’, sia politici che non di questa possibile idea di riqualificazione, di volersi confrontare con il Consiglio di Quartiere, prima ancora di presentare progetti di qualsiasi tipo, per i quali poi (come ormai da prassi di questa amministrazione), verrebbe chiesto un parere al Consiglio a cose già fatte.
Noi siamo aperti e a qualsiasi incontro, consci della nostra pluriennale esperienza, soprattutto quella di vita vissuta all’interno del quartiere stesso, di cui conosciamo perfettamente le varie dinamiche, sia nel bene che nel male“, conclude Lillo.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




