Alto Adige
Risanato lo storico ponte sul sentiero dei minatori a Masseria
All’epoca della sua costruzione era un capolavoro tecnico: il ponte di legno sul sentiero dei minatori a Masseria (Val Ridanna), su cui i cavalli, lungo dei binari, trasportavano i minerali estratti dalla miniera di Monteneve e che ora appartiene al Museo Provinciale Miniere, è stato ristrutturato.
Il ponte si trova sul sentiero realizzato intorno al 1870, tracciato quasi in orizzontale come piano di carreggio con binari. Su questo tratto i cavalli trainavano i carrelli con i minerali trattati di piombo e zinco da Monteneve.
Il ponte faceva parte di quello che allora era il più grande impianto di trasporto di superficie al mondo e che già all’epoca della sua costruzione rappresentava un capolavoro della tecnica, attirando visitatori ed esperti di attività mineraria da tutta Europa.
Dopo che il trasporto dei minerali fu trasferito sulla teleferica negli anni Venti del secolo scorso, l’antico sentiero dei minatori venne utilizzato come via d’accesso per usi agricoli, finché non venne integrato in un sistema di percorsi didattici nel corso della musealizzazione degli impianti minerari sul finire del secolo scorso.
Oggi il sentiero dei minatori è un percorso molto amato per escursioni e passeggiate e fa parte del Museo Provinciale Miniere.
Il museo si era attivato nel 2021 per il risanamento del ponte in legno, che presentava diversi danni. L’Ufficio manutenzione della Provincia di Bolzano ha quindi stanziato i fondi necessari per il risanamento nella misura di circa 43.000 euro e questa primavera ha dato inizio ai lavori, portati a termine a maggio, permettendo così di percorrere nuovamente in sicurezza questa via escursionistica. Info: www.museominiere.it
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




