Val Venosta
Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata
Aveva speso i risparmi per un’auto usata apparentemente in buone condizioni, ma si è ritrovato vittima di una truffa ben orchestrata. Un ventenne della Val Venosta, insospettito da recenti notizie su un’indagine condotta dai Carabinieri di Bressanone, ha deciso di approfondire la provenienza e lo stato della vettura acquistata pochi mesi prima da una concessionaria della zona. Il caso ha preso una piega clamorosa: i chilometri indicati sul cruscotto al momento della vendita erano falsi.
L’inchiesta dei militari aveva già portato alla luce un sistema truffaldino che vedeva coinvolto il titolare della concessionaria, accusato di abbassare i chilometri percorsi dalle auto messe in vendita per gonfiarne il valore commerciale. L’articolo letto dal ragazzo ha fatto scattare l’allarme: “E se fosse successo anche a me?” si è chiesto. Così, ha portato il veicolo a un controllo tecnico specializzato.
Il responso è stato inequivocabile: l’auto, che risultava avere 96.000 chilometri, ne aveva in realtà percorsi oltre 123.000. Un divario di oltre 27.000 chilometri che, sul mercato dell’usato, può significare migliaia di euro in più pagati ingiustamente.
Deluso e amareggiato, il giovane non ha esitato a rivolgersi ai Carabinieri della Stazione di Prato allo Stelvio. I militari, dopo aver effettuato gli accertamenti del caso, hanno confermato la manipolazione e denunciato in stato di libertà il titolare della concessionaria, già noto alle forze dell’ordine per episodi simili. “Ci siamo sentiti presi in giro, non si tratta solo di soldi ma di fiducia tradita”, avrebbe commentato il ragazzo.
Ora il rivenditore dovrà rispondere davanti alla magistratura per l’ennesimo episodio di truffa aggravata a danno di un cliente, in un’indagine che rischia di allargarsi ulteriormente. Una vicenda che mette in allerta tutti gli acquirenti di auto usate e che potrebbe portare a nuove rivelazioni su pratiche scorrette nel settore.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




