Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Rolando Bisello ha festeggiato, presso la casa di riposo di Maia Bassa, le sue 100 primavere

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Lunedì scorso il meranese Rolando Bisello ha festeggiato, presso la casa di riposo di Maia Bassa, le sue 100 primavere.

Rolando Bisello è nato a San Michele all’Adige. Durante la guerra è stato prigioniero per oltre 5 anni in un lager vicino ad Auschwitz dove ha prestato servizio come interprete. Liberato dagli americani, è arrivato a Merano dove ha lavorato per 30 anni come portalettere. È stato anche insegnante di nuoto e bagnino per circa 15 anni al lido comunale e per otto anni alla SALVAR. Ha seguito molte gare di nuoto a livelli regionali e sempre per il nuoto ha girato tutta l’Italia.

Durante la sua attività di bagnino ha salvato molte persone – fra queste anche una donna scivolata nelle acque del Passirio. Il coraggioso gesto gli è valso un riconoscimento ufficiale da parte del Comune di Merano.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Dopo la morte della moglie, avvenuta pochi anni fa, Rolando Bisello ha abitato al Seisenegg. Oggi vive presso il soggiorno per persone anziane gestito dalla Fondazione Pitsch di Maia Bassa e si dice felice e commosso di poter trascorrere gli ultimi anni di vita circondato da persone che gli dimostrano affetto e grandi attenzioni.

Alla festa di compleanno è intervenuto anche l’assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher, che ha consegnato a Bisello un omaggio floreale e si è congratulato con lui a nome dell’intera amministrazione comunale.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti