Bolzano
Prenotazione pasto in automatico e disdetta mediante APP Meetsfood per gli studenti delle elementari e medie

Con l’avvio dell’anno scolastico 2020-2021, viste le numerose difficoltà e limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, l’Ufficio Scuola e Tempo Libero del Comune di Bolzano ha dovuto ripensare la modalità di gestione del servizio di ristorazione scolastica.
Impiego di personale aggiuntivo per far fronte alle nuove direttive; messa in atto di procedure di sanificazione specifiche; elaborazione di menù atti a limitare la permanenza in mensa degli studenti; sperimentazione di nuove modalità di somministrazione del pasto.
Per gli studenti delle scuole elementari e medie, in accordo con la dirigenza scolastica, è stata condivisa una nuova modalità di gestione delle presenze in mensa. Le segreterie delle scuole inoltrano all’ufficio comunale competente le informazioni relative alla giornata di utilizzo effettivo del servizio di ristorazione scolastica da parte degli studenti con i rispettivi nominativi.
Ogni studente ha quindi un calendario di frequenza fissa in mensa. In base a queste informazioni è stato creato un planning di utilizzo settimanale, con la relativa prenotazione automatica del pasto.
Chi frequenta il tempo pieno viene quindi prenotato automaticamente in mensa ogni giorno; chi frequenta la mensa solo nelle giornate di rientro obbligatorio/attività pomeridiana, ha la prenotazione automatica nelle giornate indicate dalla segreteria della scuola.
Considerata l’impossibilità di utilizzare moduli cartacei, vista l’emergenza sanitaria in corso, nonché l’esigenza di evitare l’accesso di personale esterno nelle scuole (addette alle prenotazioni), è stata attivata l’App Metsfood, che consente una gestione autonoma da parte dei genitori della disdetta dei pasti.
Tale novità è stata comunicata alle famiglie in occasione della lettera di ammissione al servizio e mediante il servizio info SMS.
E’ importante ricordare che nei giorni in cui lo studente non pranza a scuola, (malattia, quarantene, altri motivi personali, ecc….) i genitori devono disdire la prenotazione del pasto solo ed esclusivamente attraverso l’APP MeetsFood entro le ore 11.00.
Dopo tale orario, il pasto rimane a carico dell’utente, perché ormai in preparazione. Il planning di ogni singolo studente tiene conto delle chiusure da calendario scolastico (vacanze o sospensione dell’attività didattica per cause di forza maggiore). In questo caso non è necessario cancellare il pasto poiché il calendario già contempla le assenze.
L’App Meetsfood è stata recentemente aggiornata, in modo da renderla più funzionale e immediata per i genitori. Per coloro che non hanno l’aggiornamento automatico delle App, è fondamentale seguire questi passaggi:
• andare in Play Store ( sistema Android) o App Store ( sistema iOS)
• cercare l’APP Meetsfood
• premere su “Aggiorna” ( vedi immagine allegata)
Sulle pagine istituzionali del sito www.comune.bolzano/ristorazione_scolastica, si può consultare il vademecum per utilizzo l’App Meetsfood, completo degli screenshot di ogni schermata. Per coloro che preferiscono visualizzare la APP in lingua tedesca, è sufficiente impostare la lingua tedesca sul cellulare. In caso non si intenda usufruire del servizio per tutta la durata dell’anno scolastico si chiede di inviare una disdetta all’indirizzo: mensa@comune.bolzano.it.
Resta invece invariata la modalità di prenotazione mediante CPS per gli studenti delle scuole superiori ospiti presso il Kunter Bistrò, poiché già in osservanza delle misure dettate dalle direttive covid-19.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio scuola e del tempo libero – Ristorazione scolastica al seguente numero telefonico: 0471 997399 o indirizzo email mensa@comune.bolzano.it
- Alto Adige2 anni fa
Corre nudo in A22: è questo il video della folle scena? Preso e ricoverato l’uomo a Bressanone
- Valle Isarco1 anno fa
Vipiteno, la violenza dei Krampus sulla folla – Il Video
- Mamma&Donna2 anni fa
Winnie the Pooh, ogni personaggio è un disturbo mentale?
- Mamma&Donna1 anno fa
Coronavirus: può essere trasmesso con i pacchi che arrivano dalla Cina? La risposta dell’Oms
- Merano2 anni fa
Dramma di Lana: sarebbe stato ritrovato il corpo senza vita di Benjamin Bernard a Parcines
- Alto Adige1 anno fa
Coronavirus: 3 casi sospetti in osservazione a Bolzano. Oggi task-force dell’Asl Alto Adige
- Alto Adige2 anni fa
Maltempo: allerta meteo “ALFA” della protezione civile dal 10 giugno
- Italia ed estero2 anni fa
Xyella, primo caso in Belgio: ulivi provenienti dalla Spagna
- Bolzano1 anno fa
Bolzano, morto Giovanni Fragale. L’addio di un’intera città al commerciante calabrese
- TrovaTutto1 anno fa
Soccorre la 19enne Sofia nel mortale di Dobbiaco, poi scompare. “Diteci chi è questo medico”
- Laives2 anni fa
Un aiuto per la famiglia Pagliuso: l’appello del sindaco di Laives Christian Bianchi
- Alto Adige2 anni fa
Scomparsa da giorni Angela Melissa