Economia e Finanza
Rottamazione-quater: ultimi giorni per la riammissione, scadenza fissata al 30 aprile
Ultima chiamata per i contribuenti decaduti dalla Rottamazione-quater: c’è tempo solo fino al 30 aprile 2025 per presentare la domanda di riammissione, esclusivamente online, sul sito ufficiale dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. La possibilità di essere riammessi al beneficio è prevista dalla Legge n. 15/2025, che ha convertito il decreto Milleproroghe (D.L. n. 202/2024), e riguarda chi, alla data del 31 dicembre 2024, è decaduto dalla definizione agevolata per mancato, insufficiente o tardivo pagamento.
La procedura per la richiesta è disponibile in due modalità: area riservata e area pubblica del portale. Nell’area riservata, accessibile con credenziali personali (SPID, CIE, CNS o, per i professionisti, Entratel), il sistema propone in automatico le cartelle e gli avvisi per cui è ammessa la riammissione, semplificando notevolmente l’iter.
Diversamente, nell’area pubblica, “l’utente deve compilare un form online, allegare un documento di riconoscimento e indicare sia il numero della comunicazione delle somme dovute che quello delle cartelle o avvisi oggetto della richiesta”. In caso di smarrimento della comunicazione originaria, è comunque possibile richiederne una copia seguendo le indicazioni disponibili sul sito.
Chi presenta la domanda riceverà entro il 30 giugno 2025 una comunicazione con l’importo da versare e i moduli di pagamento, sulla base del piano rateale scelto. Si potrà pagare in un’unica soluzione entro il 31 luglio 2025, oppure in massimo 10 rate di pari importo. Le prime due sono previste per il 31 luglio e il 30 novembre 2025, le successive per il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre degli anni 2026 e 2027.
“La Rottamazione-quater è una misura di definizione agevolata dei carichi affidati alla riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022”, introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 (n. 197/2022). Consente di pagare solo il capitale e le spese di procedura e notifica, escludendo sanzioni, interessi di mora e aggio. Per le multe stradali o altre sanzioni amministrative non tributarie, non sono dovuti nemmeno gli interessi o le maggiorazioni previste.
La scadenza si avvicina e chi è interessato deve agire subito per non perdere questa ultima possibilità di regolarizzare la propria posizione fiscale a condizioni agevolate.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




