Connect with us

Sport

Sabato 12 giugno la Dolomites Saslong Half Marathon 2021 si fa!

Pubblicato

-

Una recente indagine statistica di un’importante azienda del settore della corsa ha dimostrato come un runner su tre, in questo periodo di pandemia, corra di più rispetto a prima dell’arrivo del Covid-19.

Non servivano tanti dati, in effetti basta guardarsi attorno, in città, nelle periferie, in montagna, tutti con le scarpette e tanta voglia di outdoor. La bella stagione, le temperature miti e le giornate più lunghe associate al risveglio della natura sono un invito irrinunciabile per chi ha la passione della corsa. E correre si può anche durante il lockdown.

I calendari delle gare sono stati rivoluzionati da permessi negati e da opportunità oggettive, ma c’è un evento che sabato 12 giugno andrà a festeggiare il terzo anniversario e i cui organizzatori, in seduta pochi giorni fa, vogliono portare in scena a tutti i costi.

Pubblicità
Pubblicità

Manuela Perathoner, la presidente dell’ASV Gherdëina Runners che propone la Dolomites Saslong Half Marathon, incalzata dai tanti appassionati della corsa ha trovato, come era prevedibile, il sostegno del direttivo e dei più stretti collaboratori della competizione che abbraccia – il nome è eloquente – il massiccio del Sassolungo. Si tratta di una mezza maratona, un trail dai toni dolomitici, che nelle prime due edizioni ha fatto il pieno di partecipanti e lo avrebbe fatto anche lo scorso anno se non ci fossero state di mezzo le limitazioni anti-Covid. Manuela Perathoner e i suoi collaboratori non sono organizzatori e basta, sono anche grandi appassionati del running e quindi… di lasciare le scarpette appese al chiodo nemmeno parlarne.

La gara si farà, seguiremo le direttive del momento e ci adegueremo eventualmente col format per garantire il distanziamento sociale e rispettare le limitazioni. Del resto abbiamo 449 iscritti che telefonano spesso per sapere se si correrà o meno, non potevamo deluderli”, rimarca la presidente runner.

Per assicurare uno standard organizzativo elevato e far gareggiare in sicurezza i trailer, gli organizzatori si sono imposti il numero massimo di 600 iscritti, dunque sono ancora disponibili 151 pettorali.

Che il trail running stia prendendo sempre più piede è assodato e le offerte di gare interessanti si fanno sempre più numerose, ma quella che il 12 giugno “decollerà” da Monte Pana, poco sopra Santa Cristina in Val Gardena, è davvero speciale. La Dolomites Saslong Half Marathon è una “mezza” di montagna e prevede il giro in senso orario accarezzando Sassolungo e Sassopiatto con attraversamento di luoghi davvero incantevoli: 21 km di emozioni con 900 metri di dislivello e niente asfalto, salvo i primissimi metri del via, con una gara tutta off-road. Si sviluppa tutta oltre i 1624 metri di altitudine, quelli della partenza, per spingersi fino alla quota massima di 2363 metri.

Dallo start di Monte Pana la corsa di sabato 12 giugno si dirige subito verso Passo Sella transitando in prossimità del rifugio Comici, quindi verso l’Hotel Passo Sella attraversando anche la mitica ‘Città dei Sassi’, si giunge poi a Passo Sella, dal quale si può godere di una vista spettacolare sul ghiacciaio della Marmolada. La Dolomites Saslong Half Marathon si lancia quindi sul versante fassano del Sassolungo, rimanendo sempre in quota, con scorci da cartolina che solo le Dolomiti sanno regalare, poi punta sul rifugio Sasso Piatto per affrontare la Val Scura a balcone sull’Alpe di Siusi, rientrando infine a Monte Pana.

Le prime due edizioni hanno lanciato nell’olimpo Alex Oberbacher e Stefano Gardener e con un bel bis di Petra Pircher. Ma uno dei protagonisti annunciati rimane Georg Piazza, il gardenese che ha contribuito a tracciare il percorso, vincitore di tante gare e “solo” secondo e terzo nella competizione dell’ASV Gherdëina Runners, una di quelle destinate a lasciare il segno nell’ambiente del trail running. La gara sovrastata dal Sassolungo probabilmente si svolgerà a porte chiuse, ma nel comitato c’è davvero la caparbia volontà di far correre i runners.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Giovani e prima casa: sostegni e sgravi fiscali in arrivo
    All’interno del nuovo Decreto Sostegni Bis, insieme a nuovi aiuti per lavoratori, imprese e famiglie in crisi a causa della pandemia, dovrebbero trovare spazio anche sgravi fiscali per i giovani che decidono di acquistare la... The post Giovani e prima casa: sostegni e sgravi fiscali in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • La Global Tax di Biden potrebbe toccare anche le imprese italiane: possibile accordo internazionale
    L’arrivo di Biden alla Casa Bianca ha segnato sotto numerosi aspetti il cambio di rotta con il suo predecessore. Una delle ultime novità è la riforma fiscale voluta dallo stesso presidente che interesserebbe a livello... The post La Global Tax di Biden potrebbe toccare anche le imprese italiane: possibile accordo internazionale appeared first on Benessere […]
  • Novità bonus vacanze 2021, spendibile anche in agenzia di viaggio
    Nonostante le chiusure, con l’estate in arrivo si torna a parlare di Bonus Vacanze, che oltre ad essere stato rinnovato per tutto il 2021 quest’anno il bonus potrà essere speso anche in agenzia di viaggio.... The post Novità bonus vacanze 2021, spendibile anche in agenzia di viaggio appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole
    Il Bonus Casalinghe 2021 istituito nel Decreto Agosto 2020 risulta ancora fermo a causa della mancanza di un Decreto attuativo del Ministero delle Pari opportunità e la Famiglia che regoli i 3 milioni messi disposizione... The post Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole appeared first on Benessere Economico.
  • Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane
    L’Istituto offre interessanti opportunità anche per le imprese italiane, permettendo di ossigenare molti bilanci aziendali. La BERS, la Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo è un’ente ancora poco conosciuto soprattutto in Italia anche se... The post Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane appeared first on Benessere Economico.
  • Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività
    Dopo numerose controversie legali, nel Regno Unito saranno circa 370 mila le aziende che, avendo stipulato un’assicurazione potrebbero ricevere rimborso per l’interruzione di attività. In tutta Europa, i provvedimenti emanati per il contenimento della pandemia... The post Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività appeared first on Benessere […]
  • “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani
    Il Ministero dello Sviluppo Economico sosterrà giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese, attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero. Recentemente è stata pubblicata la circolare dello stesso Ministero che definisce i termini e le... The post “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]

Categorie

di tendenza