Italia ed estero
Salario minimo bocciato, il Cnel sta con il Governo: “Meglio i contratti collettivi”
Ormai è passato del tempo da quando la premier Meloni aveva dato l’incarico di una proposta contro il lavoro povero.
Per una parte del Governo, la soluzione era «contrattazione» e ieri, 12 ottobre il presidente del CNEL (un organo consultivo del parlamento che sta per Consiglio Nazionale per l’Economia e il Lavoro) ha dato ragione alla proposta del Governo Meloni, spiegando anche le conseguenze dell’introduzione di un salario minimo legale in Italia, ossia di una soglia minima.
In poche parole il documento spiega che il salario minimo “non risolverebbe» la questione del lavoro povero, ma che per garantire dei minimi adeguati è augurabile un ruolo maggiore per la contrattazione collettiva, ossia del rapporto tra sindacati e le associazioni dei datori di lavoro. Secondo Brunetta la soluzione al lavoro povero è «contrattazione, contrattazione, contrattazione”. Questa chiaramente non è una valutazione vincolante, ma ha un forte significato politico visto che arriva dopo mesi in cui il dibattito sul salario minimo era stato molto acceso.
Se già a inizio luglio, le opposizioni avevano depositato in Parlamento una proposta di legge per l’introduzione di un salario minimo a 9 euro l’ora, l’elaborazione del Cnel sembra spegnere un po’ questa speranza.
Essendo un organo imparziale, il documento del CNEL cerca di rispondere alla domanda se, in base alla legge europea, l’Italia debba dotarsi di un salario minimo.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




