Oltradige e Bassa Atesina
Salorno, GdF scopre 14 lavoratori in nero e 60 irregolari in una ditta di consegne
Nel corso di una verifica fiscale i Finanzieri di Egna, in collaborazione con l’Inps di Bolzano e Trento hanno scoperto in una ditta di Salorno quattordici lavoratori in“nero” e sessanta lavoratori irregolari.
L’individuazione dei lavoratori, principalmente stranieri ed impiegati nella consegna “porta a porta” di merci acquistate on-line sia nella bassa atesina che in altre zone delle province di Bolzano e Trento, è stata possibile grazie al confronto incrociato dei dati dei dipendenti che avevano preso delle multe, quelli delle banche dati in uso alla Guardia di Finanza e le annotazioni riportate sui libri unici del lavoro (LUL) detenuti dall’impresa.
Ciò ha consentito di scoprire che delle 14 persone trovate alla guida dei mezzi aziendali non vi era alcuna traccia nella documentazione obbligatoria dell’azienda.
Questo confronto, oltre ai lavoratori “fantasma”, ha fatto emergere gravi anomalie riferite ad altri 60 lavoratori i quali stavano effettuando la loro prestazione pur risultando in ferie, in permesso, a riposo medico domiciliare o, più semplicemente, avevano terminato l’orario d’obbligo stabilito per quella giornata.
Grazie a quest’ultimi escamotages, la società effettuava i versamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali in misura inferiore rispetto agli importi dovuti, per una differenza accertata di oltre 205 mila euro.
A carico della società sottoposta ad ispezione fiscale/previdenziale, sono state contestate sanzioni amministrative, in materia di lavoro, per oltre 106 mila euro.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




