Italia ed estero
Salvini promette l’autonomia differenziata entro l’anno, ma Meloni frena e pensa al presidenzialismo
L’autonomia differenziata sarà realtà entro il 2023. Ne è sicuro il leader della Lega e ministro per le Infrastrutture, Matteo Salvini. “Sono sicuro che dopo 30 anni di battaglie, grazie a un centrodestra serio e compatto al governo e alla presenza della Lega, l’autonomia sarà realtà entro il 2023.” ha detto Salvini.
Se la Lega vuole accelerare sulla riforma, Tajani chiede cautela e un testo equilibrato che non penalizzi le regioni del Sud Italia. Sulla stessa linea di Tajani, anche Fratelli d’Italia con Meloni che dice: “Spero che avremo a disposizione questi cinque anni, nonostante i tentativi di buona parte dell’opposizione, e non soltanto dell’opposizione, di metterci i bastoni tra le ruote“.
E’ chiaro insomma, che la questione dell’autonomia differenziata sembra essere terreno di scontro nella maggioranza.
Meloni infatti, non ne parla molto e sembra più orientata ad una riforma sul presidenzialismo: “E’ un occasione per dimostrare come andare meglio. il presidenzialismo rimane una nostra priorità, un impegno che vogliamo mantenere. Vogliamo parlare con tutti ma quel mandato vogliamo onorarlo”.
L’immagine di una forza di Governo compatta è davvero molto importante e rispetto alle voci sui malumori interni, in particolare con gli alleati di Forza Italia e Fratelli d’Italia, Salvini smentisce e parla di “una bellissima squadra in Consiglio dei ministri”. “Abbiamo degli amici che a volte partono da presupposti diversi, ma trovano sempre una sintesi comune” ha aggiunto il vice premier.
-
Bressanone2 settimane faInvestita sulle strisce pedonali: donna trasportata in ospedale in gravi condizioni
-
Sport2 settimane faCampionati Italiani Giovanili, a Laives i titoli Esordienti a Manuel Pupillo e Mattia Di Domenico
-
Val Pusteria2 settimane faIncendio su un balcone: evacuato parte di un condominio. Vigili del fuoco in attività
-
Sport2 settimane faLaives incorona le prime regine del tricolore: Di Pardo, Casarotti e Carretta vestono l’azzurro d’Italia
-
Sport2 settimane faLaives assegna gli ultimi titoli italiani giovanili: Gualtieri è campione tra gli Allievi
-
Bolzano2 settimane faAgguato nella notte: uomo accoltellato e preso a calci mentre è a terra. Caccia al branco
-
Sport2 settimane faKronplatz King Marathon, l’11 luglio torna la classica della mountain bike endurance
-
Sport1 settimana faGiacomo Stabile è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Merano2 settimane faColata detritica: interventi al traguardo e il grazie alla Protezione Civile della Croce Bianca, cuore silenzioso di questi giorni
-
Val Pusteria2 settimane faSchianto nella notte lungo la Statale: sei persone ferite, grave una donna
-
Sport1 settimana faAlessandro Plizzari è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Merano2 settimane faLa statuetta della Madonna rimasta in piedi nel capitello ribaltato dalla colata detritica
