Bolzano
Scandalo all’Ufficio Patenti di Bolzano: l’esame si fa… con l’auricolare!
Una vera e propria truffa in stile spy movie è stata smascherata dalla Polizia Stradale di Bolzano: dieci candidati alla patente hanno tentato di superare l’esame teorico con microauricolari bluetooth collegati a complici esterni.
Sembra un copione da film, e invece è tutto vero: in soli tre mesi, ben 10 persone sono state denunciate dalla Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale del Trentino Alto Adige e Belluno per aver cercato di barare all’esame teorico per la patente. Il luogo del misfatto? L’Ufficio Patenti della Provincia Autonoma di Bolzano.
I protagonisti di questa farsa tecnologica — uomini e donne di origine pachistana, irachena e bengalese — avevano escogitato un sistema tanto ingegnoso quanto illegale: microauricolari bluetooth invisibili collegati a smartphone, con cui ricevevano suggerimenti in tempo reale. “Un suggerimento alla volta, una risposta dopo l’altra”, era il mantra dei candidati, che però non ha funzionato: tutti bocciati e, peggio ancora, tutti denunciati.
Le accuse sono pesantissime: presentazione di esami opera di altri e falsità ideologica per induzione, reati che potrebbero costare fino a due anni di carcere. Un tentativo disperato di ottenere la patente, che si è trasformato in un boomerang giudiziario.
Ma il mistero non finisce qui. Le indagini, ancora in corso, mirano a individuare i famigerati “suggeritori” — i registi invisibili dietro le quinte — che spesso operano dall’estero, protetti da utenze telefoniche impossibili da tracciare. Un intreccio internazionale da far impallidire le peggiori fiction.
La Polizia Stradale ha annunciato controlli ancora più serrati per stroncare il fenomeno sul nascere e impedire che chi non è in grado di guidare metta a rischio la sicurezza di tutti. Una deriva pericolosa che getta ombre inquietanti su un sistema che dovrebbe garantire la massima trasparenza.
“Non possiamo permettere che le nostre strade diventino teatro di incidenti causati da chi ha ottenuto la patente con l’inganno”, dichiarano gli investigatori, decisi a portare alla luce ogni complicità e a punire severamente i responsabili.
Un esame truccato, dieci denunciati, e una rete criminale ancora da svelare: l’Ufficio Patenti di Bolzano è finito al centro di uno scandalo senza precedenti.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




