Alto Adige
Scandalo diesel Volkswagen: via libera dal Tribunale regionale di Braunschweig alla class action del CTCU

Dopo alcune lungaggini procedurali, nel pomeriggio dello scorso martedì è arrivato il via libera da parte del Tribunale Regionale Superiore di Braunschweig per l’azione collettiva del Centro Tutela Consumatori Utenti sullo scandalo diesel Volkswagen.
Il CTCU è rappresentato dall’avvocato Rodolfo Dolce di Francoforte e dagli avvocati Marco Bona, Stefano Bertone, Giorgio Faccio di Torino così come dall’avvocato Franco Ferletic di Trieste.
“Un grande passo in avanti per i molti consumatori italiani, le cui richieste erano state escluse nel corso delle trattative di transazione della prima class action in quanto non residenti in Germania al momento dell’acquisto del mezzo – commenta la Direttrice del Centro Tutela Consumatori Utenti, Gunde Bauhofer – . Adesso auspichiamo che anche a loro venga riconosciuto quanto dovuto”.
Concorda anche l’avvocato Rodolfo Dolce: “Il fatto che l’azione sia stata ammessa, rappresenta un primo passo nella giusta direzione. Non sarebbe un buon segnale per l’Unione Europea se, a parità di danni, il luogo di residenza giustificasse un diverso trattamento in termini di risarcimento danni”.
Quali sono i passi successivi da intraprendere?
Nei prossimi giorni verrà aperto il registro telematico della class action, e i consumatori italiani che possiedono o possedevano un veicolo con il motore in questione (EA 189) potranno iscriversi al registro entro il termine della prima udienza, che probabilmente si terrà all’inizio dell’estate 2021. Questo vale per tutti i consumatori con residenza in Italia.
Per informazioni e assistenza ci si può rivolgere al Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano (tel. 0471-975597, info@centroconsumatori.it).
- Alto Adige2 anni fa
Corre nudo in A22: è questo il video della folle scena? Preso e ricoverato l’uomo a Bressanone
- Valle Isarco1 anno fa
Vipiteno, la violenza dei Krampus sulla folla – Il Video
- Mamma&Donna2 anni fa
Winnie the Pooh, ogni personaggio è un disturbo mentale?
- Mamma&Donna1 anno fa
Coronavirus: può essere trasmesso con i pacchi che arrivano dalla Cina? La risposta dell’Oms
- Merano2 anni fa
Dramma di Lana: sarebbe stato ritrovato il corpo senza vita di Benjamin Bernard a Parcines
- Alto Adige1 anno fa
Coronavirus: 3 casi sospetti in osservazione a Bolzano. Oggi task-force dell’Asl Alto Adige
- Alto Adige2 anni fa
Maltempo: allerta meteo “ALFA” della protezione civile dal 10 giugno
- Italia ed estero2 anni fa
Xyella, primo caso in Belgio: ulivi provenienti dalla Spagna
- Bolzano1 anno fa
Bolzano, morto Giovanni Fragale. L’addio di un’intera città al commerciante calabrese
- TrovaTutto1 anno fa
Soccorre la 19enne Sofia nel mortale di Dobbiaco, poi scompare. “Diteci chi è questo medico”
- Laives2 anni fa
Un aiuto per la famiglia Pagliuso: l’appello del sindaco di Laives Christian Bianchi
- Alto Adige2 anni fa
Scomparsa da giorni Angela Melissa