Bolzano
Scritta minacciosa contro Marco Galateo sui prati del Talvera: indaga la Digos
Sui prati del Talvera, e precisamente nelle vicinanze dell’Orso Pippo, nei giorni scorsi ha sollevato delle polemiche ed anche una certa preoccupazione in ambito politico la scritta “Galateo morto is queer joy”, accompagnata da alcuni cuoricini.
Inutile far presente che, in tutto e per tutto, mostra le caratteristiche di un attacco diretto, per appunto, a Marco Galateo, vicepresidente della Provincia di Bolzano, che sui propri canali social scrive: “Ora mi vogliono morto. Ecco qua la campagna per la pace dei pacifisti di Bolzano.”
Sull’episodio sono in corso le indagini della Digos nel tentativo di risalire all’autore, se non agli autori, di questo gesto. Ogni pista è possibile, tra cui un potenziale collegamento con scritte simili comparse circa un’anno fa contro Paolo Sartori, allora Questore a Bolzano.
Quest’atto potrebbe però essere anche una reazione alla decisione dello scorso giugno, quando è stata rimossa la bandiera arcobaleno dalla sala stampa della Giunta Provinciale.
“Pace, rispetto, diritti civili, difesi con campagne di odio e offese personali che arrivano ora alle minacce di morte. Non mi fermeranno dal difendere la libertà di tutti, anche di chi non la pensa come me” prosegue Galateo nel suo messaggio a mezzo social.
“Non mi porteranno mai a contrapporre odio all’odio, perché noi siamo diversi da loro. E vi posso assicurare che non mi intimidiscono, al contrario mi spingono ad andare avanti così. Se voi ci siete, io ci sono. Non mollo.”
“Non accetteremo mai che le minacce e la violenza vengano usate come mezzo per diffondere e/o imporre il proprio pensiero politico. Il dibattito, il dialogo e il confronto rispettoso costituiscono la base della vita politica in uno Stato libero e democratico” le parole di piena solidarietà espresse dal presidente Arno Kompatscher.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




