Connect with us

Bolzano

Segretaria e segretario comunale: indetto il corso abilitante

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Anche quest’autunno, chi ha conseguito una laurea in Giurisprudenza, Amministrazione, Economia o Scienze politiche, avrà la possibilità di seguire la formazione per diventare segretaria o segretario comunale.

La direttrice della Ripartizione Enti locali e sport, Marion Markart, ha firmato il relativo decreto e ha annunciato che il corso si terrà nel 2023/2024. “L’obiettivo del corso è preparare giuristi, amministrativi, economisti o laureate e laureati in scienze politiche a svolgere le funzioni di segretario comunale”, ha affermato la direttrice di Ripartizione Markart, “per mettere a disposizione delle Amministrazioni comunali nuovi segretari comunali qualificati e preparati“.

60 posti disponibili, 50 quelli riservati a altoatesine e altoatesini



Gli ammessi al nuovo corso abilitante saranno 60. Ma sono 50 le posizioni che verranno riservate a persone residenti in Alto Adige. I restanti posti spetteranno a candidate e candidati provenienti da tutto il territorio nazionale. Se le domande non dovessero coprire tutti e 10 i posti restanti, questi verranno comunque assegnati a candidati altoatesini. Il corso abilitante, della durata di un anno, prevede 450 ore di lezione, con il 30% di ore di pratica. Le lezioni si terranno nella maggior parte dei casi il venerdì pomeriggio e il sabato. È richiesta una frequenza minima dell’80% e l’inizio del corso è previsto nel novembre 2023. Inoltre, è necessario svolgere un tirocinio di tre mesi in un Comune della provincia. Il corso è gestito dalla Scuola Professionale Commercio Grafica “Johannes Gutenberg” per conto della Ripartizione provinciale Amministrazione Istruzione e Formazione e della Ripartizione provinciale Enti locali e Sport.

Domande da presentare entro il 30 giugno 2023

Le domande di ammissione al corso potranno essere presentate fino al 30 giugno (ore 12.00) alla segreteria della Ripartizione Enti locali e sport presso il Palazzo provinciale 1 a Bolzano, in piazza Silvius Magnago 1. Saranno accettate sia candidature digitali, da inoltrare tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo [email protected], sia candidature inoltrate tramite raccomandata.

Le persone che hanno già completato con successo il corso abilitante negli anni precedenti, ma non hanno ottenuto il corrispondente certificato di abilitazione, hanno anche la possibilità di sostenere solo l’esame di abilitazione. Il termine ultimo per iscriversi all’esame di abilitazione è il 31 dicembre 2023.

Ulteriori informazioni sulla homepage della Ripartizione Enti Locali e sport: https://www.provincia.bz.it/amministrazione/enti-locali/comuni/befaehigungslehrgang-gemeindesekretaere.asp.

Bolzano6 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti