Connect with us

Arte e Cultura

Sei un artista? Entra a far parte di Artoteca!

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’Artoteca è la Biblioteca dei quadri! In 5 biblioteche della provincia, oltre ai libri, si possono prendere in prestito anche opere d’arte degli artisti e delle artiste del territorio. E’ aperta fino al 20 novembre la call per gli artisti che vogliono aderire con le proprie opere

L’Artoteca dell’Alto Adige nasce grazie alla collaborazione tra Cooperativa 19 e Associazione degli Artisti a Bolzano e il sostegno dell’Ufficio Cultura Italiana della provincia Autonoma di Bolzano. E’ la primabiblioteca” provinciale – e una delle rarissime in Italia – dedicata interamente al prestito di opere d’arte.

La particolarità di questa Artoteca, che la differenzia dagli altri progetti di questo genere, è quella di avere in patrimonio solo opere originali di artisti del territorio con l’obiettivo quindi di valorizzare gli artisti locali e il loro lavoro. Si tratta di una collezione diffusa, sparsa per le città, che arriva al pubblico: una vera e propria biblioteca delle opere d’arte dove al posto di prendere in prestito dei libri, i cittadini possono prendere in prestito quadri, sculture e altro.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

A partire dal 2017 l’Artoteca, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia Autonoma di Bolzano, entra a far parte a tutti gli effetti dei servizi delle biblioteche Public Library aderenti e si possono prendere in prestito le opere direttamente in 5 biblioteche della provincia: Biblioteca Provinciale italiana Claudia Augusta, Biblioteca Don Bosco di Laives, Biblioteca Endidae di Egna, Biblioteca Italiana di Ora e Biblioteca Amadori di Bolzano.

Il patrimonio di Artoteca e quindi tutte le opere che i cittadini possono prendere in prestito è formato da opere di artisti ed artiste locali che aderiscono al progetto. E’ aperto proprio in questi giorni il bando che permette ad artisti e artiste del territorio di candidare le proprie opere, fino al 20 novembre compilando il modulo e scrivendo a [email protected].

Prestando un’opera ad Artoteca gli artisti potranno entrare a far parte del catalogo online explora e le opere saranno poi in prestito nelle 5 public library aderenti. Le opere così potranno circolare per le case della provincia, in una vera e propria collezione diffusa. Dopo massimo 90 giorni verranno restituite e potranno essere prese in prestito per trovare spazio su nuove pareti! Artoteca è un modo nuovo di incontrare il pubblico.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Farne parte significa – per gli artisti aderenti – entrare in un canale innovativo per farsi conoscere, godere di uno spazio dedicato nel catalogo on line e cartaceo di Artoteca, e poter diventare protagonisti degli eventi che ogni anno vengono organizzati.

Le candidature saranno vagliate da un Comitato Artistico e ad inizio dicembre saranno resi noti i risultati. Chi sarà selezionato farà parte dei prestiti a partire dal prossimo anno 2023. Tutte le informazioni su www.artoteca.eu.

NEWSLETTER

Bolzano3 settimane fa

Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso

Bolzano3 settimane fa

Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri

Abitare4 settimane fa

Consigli su come creare più spazio in casa

Abitare4 settimane fa

Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra

meteo3 settimane fa

L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni

Eventi4 settimane fa

Una notte al museo: luci, misteri e creature notturne al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

Bolzano4 settimane fa

Iveco Defence Vehicles: nuovi contratti per l’Esercito Italiano, soddisfazione dalla UIL

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Violenta aggressione alla Festa di San Martino: due giovani denunciati per lesioni aggravate

Alto Adige4 settimane fa

Sciopero nazionale del 20 novembre 2024: possibili disagi anche per i servizi sanitari

Consigliati4 settimane fa

Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana

Val Venosta4 settimane fa

Fermati due ladri di offerte nella chiesetta di Lasa

Valle Isarco4 settimane fa

Incontro tra Forze dell’Ordine e giovani della Croce Bianca di Vipiteno: dialogo e collaborazione per una maggiore sicurezza

Val Venosta4 settimane fa

Colpo in albergo, recuperata refurtiva: bottiglie di superalcolici trovate a casa di una coppia venostana

Benessere e Salute4 settimane fa

CAR-T: La rivoluzione nella lotta ai tumori del sangue, AIL promuove la speranza

Italia & Estero1 settimana fa

Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo

Archivi

Categorie

più letti