Connect with us

Sport

Serie A, Bologna-Atalanta: la Dea fa visita ai rossoblu

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La squadra di Italiano ospita quella di Gasperini la sera di sabato 28 settembre al Dall’Ara, match valido per la 6^ giornata di Serie A

L’anno scorso questa era una partita che valeva lo scontro diretto per la qualificazione in Champions League, ma ad oggi in questo momento entrambe le squadre sono in clamoroso ritardo. Sia Bologna che Atalanta sono poi riuscite a centrare la coppa dalle grandi orecchie – e di fatti prossima settimana disputeranno la seconda giornata in programma in trasferta in Europa – ma questo weekend si affronteranno in tutt’altro palcoscenico.

Rossoblu e nerazzurri si ritroveranno sullo stesso campo, quello dello Stadio Renato Dall’Ara di Bologna, la sera di sabato 28 settembre 2024 a partire dalle ore 20.45. La gara tra la squadra di Italiano e quella di Gasperini sarà valida per la 6^ giornata del massimo campionato italiano di Serie A. Vista la tipologia delle due squadre, ed anche le quote proposte dai migliori casinò stranieri, questa sembra poter essere una sfida davvero emozionante e giocata a viso aperto.



Serie A, Bologna-Atalanta: come arrivano le due squadre

Il Bologna ha cominciato la stagione decisamente in salita. La difficoltà nell’apprendere i nuovi princìpi tattici di mister Italiano si sta vedendo tutta. Di fatti i rossoblu hanno conquistato lo scorso weekend a Monza per 1-2 la prima vittoria stagionale, raggiungendo quota 6 punti in classifica. Prima di allora, oltre ai 3 pareggi contro Udinese, Empoli e Como, i felsinei avevano perso male a Napoli per 3-0. Nel mezzo c’è stato anche l’esordio in Champions League in casa contro lo Shakhtar Donetsk, terminato a reti inviolate. L’obiettivo del Bologna sarebbe quello di chiudere nuovamente la stagione in una posizione europea.

Decisamente superiore invece è l’ambizione dell’Atalanta, che pochi mesi fa ha letteralmente dominato la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen. La partenza della squadra di Gasperini però è stata fin qui molto altalenante. 2 vittorie per il momento, ma soprattutto 3 pesanti sconfitte contro Torino, Inter e infine Como martedì sera. La Dea conta quindi 6 punti in classifica ed è sicuramente in ritardo sulla tabella di marcia. La squadra di Gasperini punta a confermare quantomeno il 4^ posto nella passata stagione.

Serie A, Bologna-Atalanta: precedenti e statistiche

Bologna e Atalanta si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 125 volte: 46 vittorie rossoblu, 34 pareggi e 45 successi nerazzurri. Considerando solo le partite disputate al Dall’Ara però, il bilancio è meno equilibrato: 35 trionfi a 12 in favore dei padroni di casa, con 16 pareggi.

Nella passata stagione, il Bologna ha potuto esultare sia all’andata che al ritorno: 1-0 al Dall’Ara nel dicembre del 2023 e 1-2 al ritorno al Gewiss Stadium di Bergamo nel marzo del 2024. Addirittura i rossoblu vengono da 3 vittorie consecutive, se si considera anche lo 0-2 nell’aprile del 2023. L’ultima vittoria dell’Atalanta è l’1-2 nel gennaio del 2023.

Oltradige e Bassa Atesina5 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta5 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano5 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone5 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia5 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti