Alto Adige
Settimane enoculturali, loghi solo in tedesco, la protesta di Urzì
“L’Azienda turistica di Appiano, che organizza le “settimane enoculturali” dispone di un logo in lingua italiana, ma la scelta del logo più appropriato ai fini di una comunicazione efficace spetta direttamente al comitato organizzatore delle settimane enoculturali.
L’associazione turistica Appiano utilizza il logo italiano qualora ciò sia opportuno dal punto di vista della strategia di marketing.”
Lo comunica l’assessore provinciale al Turismo Arnold Schuler rispondendo ad un’interrogazione di Alessandro Urzì (FdI) che aveva segnalato come sull’invito alla manifestazione erano presenti il logo dell’Azienda turistica di Appiano e della frazione di San Paolo esclusivamente in lingua tedesca.
Urzì aveva quindi chiesto se l’Azienda turistica di Appiano disponesse anche di un logo bilingue e/o in lingua italiana, perché la stessa organizzazione non garantisca anche l’uso della lingua italiana nei propri loghi e come la Giunta provinciale intendesse intervenire per garantire, in caso di percezione di contributi pubblici, la riconoscibilità bilingue del territorio comunale promossa attraverso loghi plurilingui.
L’assessore Schuler ha confermato che l’Azienda turistica di Appiano riceve contributi pubblici ai sensi dell’art. 12 della legge provinciale 15/2017 e che per l’anno 2022 ha ricevuto un contributo pari a euro 47.390; inoltre la stessa risulta essere destinataria delle tasse di soggiorno.
Il comitato organizzativo delle “settimane enoculturali” fino al 2019 ha ricevuto contributi pubblici per un importo annuale di 6.000 euro, di cui 3.000 euro da parte della Area Funzionale Turismo e 3.000 euro da parte dell’Ufficio Commercio e servizi, mentre negli ultimi 3 anni (2020-2021-2022) non ha ricevuto alcun contributo pubblico.
Secondo l’assessore Schuler “la riconoscibilità bilingue del territorio comunale è rispettata attraverso l’uso del logo italiano e dei loghi con sottotitoli bilingui”.
Sarcastico il consigliere Urzì: “se i loghi in lingua italiana fossero effettivamente utilizzati, avrebbe ragione Schuler a sostenere che sono sufficienti a garantire la riconoscibilità bilingue del territorio, ma nella realtà questo avviene sempre più di rado e quello degli inviti alle “settimane enoculturali” e solo uno dei tanti esempi della volontà di eludere e cancellare la rappresentazione bilingue della nostra terra”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




