Società
Bolzano, si alza la media dell’età: migranti i più giovani. Europa-Novacella quartiere più “anziano”
L’età media dei bolzanini si è leggermente alzata, passando dai 44 anni degli ultimi 5 anni ai 44,7 anni nel 2018; 42,7 anni per i maschi e 46,5 per le femmine.
La componente straniera continua ad incidere notevolmente sull’età media della popolazione di Bolzano, trattandosi di una popolazione molto più giovane: l’età media degli stranieri residenti è infatti di 34,5 anni, contro i 46,4 dei cittadini italiani e i 44,7 della popolazione complessiva di Bolzano (comprendente pertanto gli stessi stranieri).
Le persone con 65 anni e più costituiscono il 23,6% degli abitanti della città; ciò significa che quasi una persona su quattro ha più di 65 anni.
I Bolzanini che hanno raggiunto o superato i 100 anni di età sono 26.
La popolazione bolzanina over 65 si riflette, a livello di quartieri, nei seguenti termini: il quartiere “più vecchio” è Europa-Novacella, con una percentuale del 28,4% di persone con 65 anni e più e del 16,4% con 75 anni e più; seguono poi Gries-S. Quirino con rispettivamente il 24,4% ed il 14,0% e Don Bosco con rispettivamente il 24,1% e il 12,4%.
Nei quartieri Oltrisarco-Aslago e Centro-Piani-Rencio la percentuale di persone con 65 anni e più è inferiore alla media cittadina.
Per quanto riguarda la fascia dei minori, il 17,1% degli abitanti di Bolzano (ovvero 18.506 persone) ha meno di 18 anni. Nel 2017 era il 17,2%.
Il 55,9% dei minorenni bolzanini abita nei quartieri Gries-S.Quirino e Don Bosco.
La quota più alta di minori rispetto al totale della popolazione del quartiere si registra a Don Bosco (19,3%), quella più bassa (15,3%) nel quartiere Europa-Novacella.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




