Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Sicurezza alimentare: a Bolzano nasce l’unità di crisi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Garantire la sicurezza alimentare per contrastare il proliferare delle oltre 200 malattie che possono diffondersi attraverso il consumo di cibo o di acqua contaminati. E’ questo l’obiettivo che la Provincia di Bolzano intende perseguire, rimanendo in linea con le normative europee.

Si punta ad adottare precise procedure e sistemi di allerta, di gestione delle crisi e delle situazioni di emergenza.

Il via libera all’adozione di tali procedure è arrivato ieri (2 ottobre) con l’istituzione di una unità di crisi provinciale presieduta dal direttore sanitario dell’Azienda Sanitaria e composta dal primario e dal coordinatore del servizio Emergenza provinciale e dai direttori del Servizio igiene e sanità pubblica, del Servizio veterinario aziendale, dell’Ufficio provinciale prevenzione, del Servizio veterinario provinciale, dell’Istituto zooprofilattico delle Venezie, dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, dell’Agenzia per la protezione civile, nonché dal comandante dei vigili del fuoco di Bolzano.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Tale gruppo di lavoro prende di volta in volta in carico le emergenze e pianifica gli interventi e le modalità di gestione delle crisi. Ciascun piano d’emergenza prevede una serie di 13 scenari ben precisi: si va dal “falso allarme” alle emergenze e molto altro.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti