Connect with us

Italia & Estero

SIISL: il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

Il SIISL è la nuova piattaforma web, creata dal Ministero del Lavoro e gestita dall’INPS, che mette in relazione la domanda e l’offerta di lavoro in Italia ed offre, inoltre, strumenti di formazione professionale e orientamento al cittadino.

Il SIISL è accessibile a tutti i cittadini, italiani e stranieri, in cerca di occupazione e alle imprese che ricercano personale qualificato. I titolari di indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL sono iscritti d’ufficio alla piattaforma non appena percepiscono tali sussidi.



I cittadini alla ricerca di un lavoro possono collegarsi al sito ufficiale del SIISL (qui il collegamento) autenticandosi con credenziali SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e registrare un account personale nel quale caricare il proprio CV (curriculum vitae) in formato PDF o creare un curriculum direttamente sulla piattaforma, consultare le offerte di lavoro e i percorsi di formazione personalizzati. Gli utenti possono candidarsi direttamente alle offerte di lavoro o iscriversi ai corsi di formazione disponibili.

Le aziende, invece, possono accedere utilizzando le credenziali aziendali INPS e pubblicare annunci di lavoro o ricercare direttamente i candidati più idonei alle posizioni offerte tra una vasta platea di candidati qualificati, ottimizzando e velocizzando, così, la ricerca di personale.

Il SIISL attraverso l’uso dell’IA (intelligenza artificiale) consente di verificare, in tempo reale, la corrispondenza tra le competenze dei lavoratori e le necessità delle imprese suggerendo automaticamente le opportunità più adatte al profilo dell’utente.

Il SIISL è, inoltre, utile ai percettori di assegno di inclusione (ADI) poiché il nucleo beneficiario, con la firma online sulla piattaforma del Patto di Attivazione Digitale dà inizio ad un percorso di inclusione sociale e lavorativa (insieme ai servizi sociali del Comune di appartenenza) e ai percettori di misure di supporto per la formazione e lavoro (SFL).

A cura di Mario Amendola

 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti