Bolzano
SkyAlps, Enac sospende temporaneamente sette aerei per carenze nelle manutenzioni
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) ha deciso di sospendere temporaneamente dal volo sette aeromobili della compagnia SkyAlps. La decisione è arrivata dopo una serie di verifiche documentali e ispezioni fisiche, che hanno evidenziato diverse non conformità legate alla sicurezza del volo.
In una nota ufficiale, l’Enac ha spiegato che “le discrepanze riscontrate riguardano carenze nelle attestazioni delle manutenzioni degli aeromobili, rispetto ai requisiti normativi fissati dal Regolamento UE 1321/2012”. In particolare, le certificazioni fornite da un tecnico incaricato della manutenzione non sono risultate conformi. Per questo motivo, allo stesso tecnico è stato interdetto l’accesso a tutti gli aeroporti in cui opera SkyAlps.
L’Enac ha sottolineato che la sospensione è stata decisa “a titolo precauzionale, per prevenire il rischio di operazioni di trasporto aereo senza le corrette attestazioni delle manutenzioni”. La misura è stata adottata in seguito a un audit condotto con la piena collaborazione della compagnia.
Per il rientro in servizio dei sette aeromobili, SkyAlps dovrà presentare un piano di azioni correttive, che dovrà essere approvato dal team di certificazione e sorveglianza dell’Enac, in coordinamento con l’Autorità dell’Aviazione Civile di Malta, paese in cui gli aerei sono immatricolati.
Nel frattempo, Enac sta monitorando da vicino la situazione, lavorando a stretto contatto con il personale tecnico di SkyAlps per garantire una ripresa sicura delle operazioni di volo. La compagnia, che mantiene la certificazione di operatore aereo (COA), si sta già attivando per sostituire gli aeromobili fermi con altri velivoli, così da garantire la continuità dei collegamenti.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




