Connect with us

Società

Solid Onlus: da Bolzano alla Siria per portare doni agli orfani di guerra

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Si torna a parlare di scenari di guerra e delle iniziative per la solidarietà che anche dall’Alto Adige Solid Onlus porta ai bimbi meno fortunati.

L’associazione italiana è tornata in Siria tra le fine di dicembre e l’inizio di gennaio per inaugurare un nuovo anno all’insegna della solidarietà internazionale.

Dopo aver brindato a questo capodanno 2020 in una Damasco immersa da luci natalizie e folle festanti sulle macerie della guerra, questo nuovo viaggio organizzato all’interno del progetto Turismo Solidale è giunto nei villaggi cristiani verso nord, tra i monti di confine dell’antilibano, Maalula e Sednaya.



Proprio in quest’ultima, i volontari del sodalizio attivo in Siria fin dall’inizio della guerra, hanno distribuito doni alle bambine dell’orfanotrofio del monastero ortodosso Nostra Signora di Sednaya.

Vestiti da Babbo Natale, davanti ad un tradizionale presepe, i volontari di Solid, alcuni dei quali di Bolzano, hanno consegnato decine di giocattoli e materiale didattico raccolto in Italia, a circa 30 bambine rimaste orfane a causa degli attacchi terroristici e del conflitto bellico ancora in corso nelle zone a nord del paese.

Tra loro i rapppresentanti di CasaPound Andrea Bonazza e Fulvio Cobaldi che sottolinea: “Fresco dalla mia esperienza in Siria posso dire che ho potuto portare a casa un carico umano e culturale non indifferente.

Il popolo siriano è composto da persone fiere del proprio Paese, orgogliose delle proprie tradizioni e con una gran voglia di ripartire rimettendosi in piedi, consci della totale laicità governativa che permette la piena libertà religiosa.

Ho potuto trovarmi dinnanzi ad alberi natalizi e presepi e nel contempo a persone che andavano a pregare nella moschea. Durante il cenone del 31 dicembre ho potuto vedere donne col velo allo stesso tavolo di donne con la minigonna.

Dal punto di vista culturale la Siria è la culla della civiltà che può vantare siti archeologici come Bosra che solo pochi purtroppo hanno potuto ammirare. Spero e penso che ci ritornerò abbastanza presto perché la Siria ha molto bisogno di europei che credano in loro e nel loro Paese senza credere alle bufale che i media trasmettono per mettere questo popolo ed il loro Presidente in cattiva luce come più volte hanno provato a fare.

Per “deformazione” mi sono voluto informare su come fossero le condizioni e i trattamenti per i bambini con delle disabilità (Cobaldi si occupa di disabilità con la sua associazione ‘Impavidi Destini‘ e con una trasmissione radiofonica trasmessa il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 16 su Radio Bolzano ndr) e mi hanno rassicurato che ci sono delle associazioni governative apposite che tutelano ed aiutano questo tipo di bambini.

Bimbi davvero seguiti ed aiutati nel miglior modo possibile, il che rende evidente che sopratutto Asma al-Assad, la first lady siriana, è molto sensibile alle tematiche legate ai più piccoli”.

Bolzano19 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti