Alto Adige
Sostegni al turismo in Alto Adige dal ministro Garavaglia
Su iniziativa del vicepresidente e assessore provinciale Giuliano Vettorato, ieri (10 marzo) si è tenuto in incontro in videoconferenza con il ministro del turismo Massimo Garavaglia, nominato lo scorso 2 marzo responsabile del nuovo dicastero con portafoglio dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Nel corso del colloquio, Garavaglia ha subito assicurato che Roma sta lavorando per garantire, in tempi brevi, un concreto sostegno al comparto locale, fortemente colpito dal punto di vista economico dagli effetti della pandemia.
L’assessore provinciale competente Arnold Schuler ha sottolineato “la grande importanza economica del settore turistico in Alto Adige, un settore che ha causa del Covid-19 ha subito perdite di fatturato per complessivi 2,5 miliardi di euro. L’Alto Adige è sesto nella graduatoria di pernottamenti in Italia – ha rilevato Schuler – la pandemia ha bloccato il sistema, portando una forte perdita economica in una provincia piccola come quella di Bolzano. Dobbiamo essere in grado di fornire una risposta celere a tutto il comparto – ha proseguito – soprattutto in vista di un potenziale ed auspicabile riavvio delle attività in concomitanza con la prossima stagione estiva, che dipenderà però soprattutto dall’andamento epidemiologico”.
Il ministro del turismo Garavaglia ha assicurato l’impegno da parte del Governo, sottolineando che “eventuali riaperture avverranno solamente se vi saranno tutte le condizioni per farlo in sicurezza. Ora – ha ribadito – è importante garantire in tempi celeri la distribuzione delle risorse già stanziate”.
Il Landeshauptmann Arno Kompatscher ha rilevato gli aspetti positivi della nuova collaborazione con il nuovo ministro del Turismo, sottolineando l’importanza di “garantire in tempi veloci le risorse previste su criteri oggettivi”. Per il vicepresidente Giuliano Vettorato, “è importante avere avviato, fin da subito, una proficua collaborazione con il ministro competente Massimo Garavaglia, grazie al quale si potrà intervenire, con tempi più certi, al sostegno di questo settore fondamentale dell’economia locale”.
np/tl
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri




