Politica
Sperimentazione monopattino, Vecchiato (Fdi): “La annunciano ora che non serve più”
Il sindaco di Bolzano nella conferenza stampa di oggi ha annunciato l’adesione alla sperimentazione della micromobilità, cioè dei monopattini, ma secondo Fratelli d’Italia lo avrebbe fatto secondo una normativa ormai superata.
Il riferimento che il Sindaco di Bolzano fa al decreto Toninelli di giugno 2019 è ormai totalmente superato dall’attuale normativa, per la quale non serve nemmeno più una segnaletica dedicata. In effetti il Parlamento ha ormai equiparato alle biciclette i mezzi di micromobilità, come il monopattino appunto.
“Un’ottima iniziativa – dichiara Moreno Vecchiato di Fratelli d’Italia che per primo aveva promosso la sperimentazione in città – se solo l’avesse presa quando lo abbiamo chiesto noi l’anno scorso. Ma ad oggi risulta totalmente inutile essendo ormai superata. Ora però mi preoccupo per gli utenti.
Che indicazioni sono state date alla Polizia Municipale? Che cosa succederà da domani, quando un monopattino incontrerà una attenta pattuglia dei vigili? Si atterranno alla più recente normativa nazionale che equipara i monopattini alle biciclette o verranno fermati gli utenti? O addirittura multati”?
Queste domande di Vecchiato saranno oggetto di una precisa interrogazione comunale che il consigliere comunale Marco Galateo depositerà in consiglio.
Il vero punto attuale adesso, per Fdi, sarebbe l’introduzione dello sharing per aumentare il numero di persone che lasciano l’auto a casa per spostarsi con questi nuovi pratici mezzi. Il Comune può al massimo stabilire come introdurre e quali limiti porre alle società di condivisione, ma nessuna altra limitazione ai privati.
Per i monopattini elettrici – che sono in tutto il mondo un diffuso sistema di mobilità condivisa – viene risolto il problema della diffusione anche in Italia dei servizi di sharing, avviati (e in molti casi bloccati) perché questi veicoli non erano di fatto contemplati dal Codice della Strada.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




