Connect with us

Alto Adige

Stefan Barbieri eletto nuovo Rappresentante del Comitato della Piccola Impresa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Stefan Barbieri (Barbieri Electronic Snc), è il nuovo Rappresentante del Comitato della Piccola Impresa di Confindustria Alto Adige per il periodo 2024-2028. Vice-Rappresentante è stato eletto Mauro Chiarel (Tangram Srl).

All’interno di Confindustria Alto Adige il Comitato della Piccola Impresa rappresenta gli interessi delle aziende fino a 50 dipendenti. Poco più del 65 per cento delle imprese associate ricadono in questa categoria.

Il nuovo Rappresentante del Comitato ha sottolineato l’importanza della digitalizzazione per le piccole imprese, di lavorare in team, di fare network e di valorizzare le PMI. Su questi tre aspetti, in particolare, intende incentrare l’attività del Comitato per i prossimi quattro anni. Barbieri ha, poi, ringraziato il Rappresentante uscente Vinicio Biasi (MPD – Micro Photon Devices Srl), sottolineando la volontà di dare continuità al lavoro su temi strategici per le PMI come innovazione, export, credito e sostenibilità.



Barbieri ha ricordato le numerose imprese altoatesine leader mondiali nelle nicchie di mercato che possono essere di stimolo anche per altre piccole imprese. «L’export è una leva fondamentale per la crescita: le nostre imprese sono state capaci in questi anni di diversificare i mercati, riuscendo a superare indenni le tante crisi che si sono verificate. Occorre rafforzare e aumentare il numero di PMI presenti sui mercati esteri» ha detto Barbieri.

In questa fase di tassi elevati e erogazioni ridotte, il tema dell’accesso al credito è ancora più centrale. «Il dialogo con le banche locali e con il consorzio di garanzia è importante. Confidi è fondamentale in questo senso. Gli investimenti sono fondamentali per rafforzare la competitività delle Piccole Imprese e renderle capaci allo stesso tempo di innovarsi e di affrontare la grande sfida della transizione ecologica e della digitalizzazione» ha concluso Barbieri.

L’assemblea del Comitato è stata l’occasione per fare un bilancio per il Rappresentante uscente Vinicio Biasi che, per Statuto, non poteva essere rieletto. «L’attività del Comitato Piccola Impresa si è incentrata, in particolare su tre aspetti centrali come le manifestazioni della serie “Imprenditori in dialogo”, l’attività istituzionale e la collaborazione nell’ambito della ‘Dolomites Area Small Industry’, ovvero la consolidata attività di networking con le associazioni della Piccola Impresa di Innsbruck, Belluno, Trento, Udine, Verona e Vicenza. Fare rete è fondamentale per affrontare le grandi sfide che la Piccola Impresa ha di fronte come competitività e internazionalizzazione» ha detto Biasi.
Oltre a Barbieri e Chiarel del Comitato della Piccola Impresa fanno parte anche Andrea Avanzo (Compliance Consulting Srl), Gert Gremes (Gremes Srl), Norbert Nägele (Nägele K.&A. Srl), Karin Roner (Roner Brennereien Spa) e Valentin Wallnöfer (Ortler Beton Srl).
Bolzano17 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina22 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta22 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano23 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone23 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia23 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti