Alto Adige
Strade rurali e di accesso alle aziende agricole: nuove agevolazioni
La viabilità rurale dell’Alto Adige si estende per circa 4.000 chilometri. Per il suo mantenimento nel 2013, all’inizio della precedente legislatura, erano state presentate 402 domande di finanziamento; tra il 2014 e il 2021 erano pervenute altre 722 domande.
I finanziamenti erano poi stati sospesi nel 2019 per consentire la realizzazione di 1.124 progetti complessivi: ad oggi ne sono stati finanziati 988 per un valore di circa 220 milioni di euro.
“Per contrastare la tendenza all’abbandono delle aree periferiche del territorio è necessario promuovere investimenti che garantiscano l’accesso alle case e ai posti di lavoro durante tutto l’arco dell’anno e incentivare un uso sostenibile del suolo“, sottolinea Arnold Schuler, assessore provinciale all’Agricoltura e alle Foreste.
I criteri e le modalità di concessione dei contributi per le infrastrutture primarie nelle aree rurali e montane riguardano la costruzione, l’ampliamento, la pavimentazione e il rifacimento della rete stradale rurale e delle strade di accesso alle aziende agricole.
“Tali requisiti sono stati rivisti: l’obiettivo – spiega l’assessore Schuler – era semplificare e uniformare la concessione delle agevolazioni. Con la delibera di oggi della Giunta provinciale saranno quindi accettate nuove domande”.
Le percentuali di contributo per la manutenzione straordinaria della viabilità rurale e delle vie di accesso alle aziende agricole sono state modificate come segue: i progetti relativi alla rete stradale rurale sono ora sovvenzionati fino all’80% dei costi riconosciuti, i progetti degli imprenditori agricoli per le strade di accesso private con una copertura del 50%.
Il costo massimo riconosciuto per il singolo progetto è di 250.000 euro. In totale è stata prevista una spesa annua fino a 25 milioni di euro.
Le domande possono essere presentate dal 1° gennaio al 31 marzo di ogni anno, con priorità ai Comuni. “Abbiamo deciso di adottare questo approccio“, precisa Schuler, “perché i Comuni possono meglio valutare le urgenze sul campo”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




