Politica
Strategia macroregionale: settimana di iniziative Eusalp a Bruxelles
L’Alto Adige e il Trentino presiedono la Strategia Macroregionale Alpina (Eusalp)per l’Italia nel 2022. Lanciata nel 2016, la Strategia Macroregionale Alpina (Eusalp), in cui sette paesi e 48 regioni lavorano insieme per lo sviluppo sostenibile dello spazio alpino, è la quarta macroregione strategica riconosciuta ufficialmente da Bruxelles dopo il Baltico, la Regione del Danubio e la Regione Adriatico-Ionica.
Ieri (7 marzo) a Bruxelles è iniziata la settimana delle strategie macroregionali. Anche l’Eusalp ha in calendario eventi celebrativi per questa ricorrenza. Un punto chiave sarà la riunione del Consiglio dei Giovani di Eusalp mercoledì 9 marzo. Il Consiglio dei Giovani di Eusalp parteciperà ad una sessione di formazione organizzata dalla Fondazione “Antonio Megalizzi” – intitolata al giovane giornalista e speaker radiofonico italiano morto a Bruxelles dopo la strage dell’11 dicembre 2018 – sui temi della mobilità e della rete, dello sviluppo economico e dell’ambiente, al fine di elaborare proposte per il futuro dell’UE.
L’evento avrà luogo nella sede dell’Euroregione Tirolo-Südtirol-Trentino in Rue de Pascale. Il programma del Consiglio dei Giovani include anche una visita al Parlamento Europeo e un incontro con il Forum Europeo dei Giovani, una piattaforma di oltre cento organizzazioni giovanili in Europa. Le candidature per il rinnovo del Consiglio dei Giovani di Eusalp, in scadenza quest’anno, sono aperte fino al 13 maggio.
Nel pomeriggio di giovedì 10 marzo, l’organo di governo di Eusalp, l'”executive board“, si riunirà in seduta straordinaria per decidere le attività e il finanziamento dei Working Group (WG) nei prossimi anni. L’Alto Adige è rappresentato dal direttore dell’Agenzia per l’Ambiente, Flavio Ruffini. Inoltre, diversi dei nove gruppi di lavoro Eusalp si riuniranno a Bruxelles questa settimana: ci sarà una riunione del Working Group 9 sull’attuazione del Green Deal questo lunedì pomeriggio. Questo gruppo d’azione, che si occupa di energia, è presieduto dal direttore dell’Agenzia CasaClima, Ulrich Santa.
Le riunioni del Working Group 2 sui settori economici strategici e del Working Group 4 sulla mobilità e l’impegno dei giovani sono previste per oggi, martedì 8 marzo. I paesi intelligenti e le comunità rurali saranno il tema di una riunione del Working Group 5 giovedì 10 marzo. Lo stesso giorno, ci sarà anche un workshop sulle reti di dialogo finanziario alle 9 del mattino e una riunione del Working Group 1 sullo sviluppo sostenibile e la transizione verde nel primo pomeriggio.
Informazioni sulle manifestazioni si possono consultare sulla pagina web dedicata agli stakeholder sul sito web dedicato alla terza edizione dell’EU macro-regional strategies week.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




