Ambiente Natura
Strutture protettive a Verda e lungo il rio Wengener
Nella frazione Verda del comune di Badia sono stati ultimati i lavori di rifacimento delle opere di protezione contro le valanghe danneggiate dalla tempesta Vaia. Nel rio Wengener sono state costruite nuove barriere di consolidamento e muri di protezione delle sponde ed è stata ripristinata una frana. Negli ultimi anni, dopo le tempeste, si era verificata una forte erosione laterale e profonda nel rio Wengener. I muri di sponda sono stati ripristinati con un provvedimento immediato.
Sono in corso di realizzazione in Val Badia quattro lotti da 250.000 euro ciascuno: per il primo lotto a Pederoa al di sopra del ponte, sotto la guida dell’ing.Thomas Gamper, i lavori sono iniziati a metà aprile e sono stati completati ad agosto. Martin Moser ha elaborato il progetto per tre lotti al di sotto della località di Ciamplò.
Sul versante orografico sinistro del torrente Wengen sono stati eretti muri in legno piantumato per mettere in sicurezza un versante colpito da una frana. Nel corso dei lavori è stata inserita nel pendio una struttura a traliccio in legno, riempita di terra e infine messa a dimora, in quanto le radici conferiscono maggiore stabilità all’impalcatura. Nel progetto sono stati investiti 120.000 euro.
Nell’ambito dell’immediato intervento sono state rimontate le strutture paravalanghe sopra l’Hotel Cristallo nella frazione di Verda del Comune di Badia. I precedenti paravalanghe eretti negli anni ’90 sono stati distrutti dalla tempesta Vaia alla fine di ottobre 2018. Prima dell’inizio della nuova costruzione è stata predisposta una strada di accesso a cura della Ripartizione foreste. La costruzione delle reti paravalanghe è iniziata nell’estate dello scorso anno. I costi ammontano a circa 570.000 euro.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti




