Oltradige e Bassa Atesina
Studio rivela: il Lago di Caldaro non rischia un rapido insabbiamento
Il Lago di Caldaro, importante attrattiva turistica dell’Alto Adige, non è a rischio di un rapido insabbiamento. Questa è la conclusione di un recente studio interdisciplinare coordinato dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, che ha fornito nuovi dati sul processo di sedimentazione del lago e una panoramica cartografica dettagliata della situazione attuale.
La ricerca, condotta da un team di esperti dell’Istituto di geologia dell’Università di Innsbruck e della società Ahm, ha analizzato in profondità il fenomeno della sedimentazione, un processo naturale che vede i corpi idrici stagnanti riempirsi gradualmente nel corso dei secoli. Alberta Stenico, direttrice del Laboratorio biologico dell’Agenzia, ha spiegato che questo avviene attraverso l’accumulo continuo di materiale organico e erosivo proveniente dalle aree circostanti.
Per giungere a queste conclusioni, i ricercatori hanno prelevato carote di sedimento da diverse zone del lago, sottoponendole a una dettagliata caratterizzazione chimica e fisica, oltre che a una precisa datazione. I risultati hanno rivelato che, nonostante un lieve aumento negli ultimi 80 anni rispetto agli 800 anni precedenti, i tassi di interramento rimangono complessivamente bassi.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




