Connect with us

Alto Adige

Sustainability Days, ieri la cerimonia di apertura

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Fornire impulsi per lo sviluppo sostenibile nelle aree rurali: è questo il tema dei “Sustainability Days – Piattaforma internazionale per le regioni del futuro” che si terranno per quattro giorni a partire da oggi alla Fiera di Bolzano.

Ospiti d’onore dell’evento inaugurale moderato da Andreas Pfeifer in tre lingue, sono stati il Commissario europeo per la programmazione finanziaria ed il bilancio e il Ministro per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibili.

Nel suo intervento introduttivo, il presidente della Provincia ha esaminato le numerose e diverse crisi che il mondo sta affrontando oggi. “Oltre a tutto questo, abbiamo bisogno soprattutto di una cosa: mostrare cosa si può fare per rendere il nostro pianeta un po’ migliore per tutti noi“, ha sottolineato il presidente. L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con i suoi 17 obiettivi di sostenibilità, sogna un mondo migliore. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo cambiare le cose e fare le cose in modo diverso. E per questo dobbiamo anche smettere di fare certe cose“, è stato l’appello urgente del presidente.



Pertanto, questo è esattamente il momento giusto per l’apertura delle Giornate della sostenibilità 2022“, ha dichiarato il presidente. “Relatori internazionali come Jane Goodall, Robert Engle, Gail Bradbrook, David Wallace-Wells, Sophie Bayley, Paolo Braguzzi e Clover Hogan, ma anche molti esperti di spicco dell’Alto Adige potranno mostrarci cosa è possibile fare”.

Piattaforma per le regioni del futuro – È importante affrontare le esigenze specifiche delle aree rurali. “In Europa, 150 milioni di persone vivono in aree rurali. La regione alpina dove viviamo sta risentendo in modo particolare degli effetti del riscaldamento globale“, ha continuato il presidente della Giunta. Con la sua Autonomia, l’Alto Adige ha sempre lavorato per rendere possibile lo sviluppo della popolazione. “Le Giornate della sostenibilità sono un altro tassello. Non si tratta di un fuoco di paglia, ma piuttosto di molte persone che stanno lavorando qui per trovare soluzioni su come la sostenibilità possa avere successo nelle aree rurali”, ha spiegato il presidente, riferendosi al documento di raccomandazioni a sostegno delle future decisioni politiche che verrà presentato nella giornata conclusiva di venerdì.

L’Alto Adige tra le prime regioni con il monitoraggio degli SDGs – Due anni fa, l’Alto Adige è stata una delle prime regioni a sottoporsi al monitoraggio continuo dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), a cui finora si sono dovuti sottoporre solo le Nazioni. “Dimostra che l’Alto Adige ha fatto molto, ma c’è ancora molto da fare sulla strada della sostenibilità“, ha detto il presidente. È qui che entrano in gioco le Giornate della sostenibilità: “Ogni inizio è difficile, ma secondo Hermann Hesse c’è una magia in ogni inizio. Lo sviluppo sostenibile è il motore che ci permetterà di guardare al futuro con nuovo coraggio e gioia“, ha augurato il presidente ai presenti, augurando loro molti momenti di ispirazione.

Marco Frey: modificare il nostro modello economico – La parola è passata quindi al professor Marco Frey, docente della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa, che in sostanza ha spiegato che, per mantenere i nostri livelli di sviluppo economico e sociale, consumiamo troppe risorse. “L’unico modo di garantire la sostenibilità è modificare il nostro modello economico”, ha detto Frey, citando quali esempi da seguire la green economy l’economia circolare. “Il Green Deal europeo è già strettamente connesso a questi modelli”, ha concluso il membro dell’Advisory Board dei Sustainability Days, illustrando i quattro topics di queste Giornate della sostenibilità: energie rinnovabili ed efficienza energetica, agricoltura e alimentazione, mobilità sostenibile e habitat regionali resilienti.

Il ministro: cambiare è possibile, spetta a noi – Il ministro alle Infrastrutture ed alla Mobilità sostenibile ha in un certo senso indicato cosa si può fare. Orgoglioso del fatto che il piano messo in atto dal suo dicastero sia indicato come best practice europea, ha spiegato di non aver solo cambiato nome al Ministero, ma di aver cambiato anche politica. I nuovi progetti, infatti, devono essere valutati sotto il profilo della sostenibilità. “Abbiamo messo in campo un piano d’investimenti senza precedenti (298,5 miliardi di euro), ma indirizzato nella maniera giusta – ha detto il ministro – Dei 61,5 miliardi del PNRR, il 70% è speso per contrastare il cambiamento climatico e cioè nei progetti ferroviari. “È possibile cambiare, spetta a noi”, ha concluso.

Il commissario europeo: “Non c’è modo di evitare una transizione verde” – Il Commissario europeo per la programmazione finanziaria ed il bilancio ha sottolineato: “Una transizione verde è più necessaria che mai“. Nel settore dell’energia, si tratta in particolare di diventare indipendenti dalle forniture extraeuropee di fronte alle crisi e di diversificare maggiormente i fornitori, ha affermato. “Sono convinto che i recenti eventi globali ci stiano aiutando a compiere questa transizione verde più velocemente del previsto. Non c’è modo di evitarlo. E non fallirà a causa dei soldi”, ha detto.

L’evento di apertura si è concluso con un coinvolgente Poetry Slam sulla sostenibilità da parte di Lene Morgenstern, che ha detto, tra l’altro: “Abbiamo imparato a sprecare, ora dobbiamo invertire la rotta“.

Bolzano Provincia8 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives8 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia8 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano8 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano8 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti