Alto Adige
Svizzera, 4mila metri per la funivia da record firmata Alto adige
Porta la firma dell’eccellenza altoatesina la funivia più alta d’Europa e tra le più alte del mondo.
Con l’inaugurazione dell’impianto trifune sul Piccolo Cervino, realizzato dalla Leitner di Vipiteno, si registrano contemporaneamente in un’unica opera diversi record.

Dopo un tragitto di quattro chilometri la funivia raggiunge quella che, a quasi 4000 metri d’altezza sul livello del mare, è la stazione funiviaria più alta d’Europa.
Con un investimento di 55 milioni di franchi l’opera costituisce una pietra miliare nella storia quasi quarantennale del comprensorio sciistico svizzero di Zermatt.
La principale sfida per gli ingegneri altoatesini responsabili del progetto era ovviamente il posizionamento del cantiere in altitudine.
Già solo portare tutto il materiale in loco ha costituito un enorme sforzo logistico anche per gli addetti ai lavori, impegnati ad operare in condizioni estremamente impegnative.
Il Matterhorn glacier ride funzionerà 365 giorni all’anno, è composto da 25 cabine, ognuna con 28 posti a sedere, realizzate nella versione premium con ampia area d’imbarco, vetrate panoramiche e materiali pregiati come pelle e Alcantara.
Le cabine Symphony, firmate Pininfarina, sono impreziosite sulla vetrata esterna da migliaia di cristalli Swarovski.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faFugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




