Connect with us

Alto Adige

Svizzera, 4mila metri per la funivia da record firmata Alto adige

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Porta la firma dell’eccellenza altoatesina la funivia più alta d’Europa e tra le più alte del mondo.

Con l’inaugurazione dell’impianto trifune sul Piccolo Cervino, realizzato dalla Leitner di Vipiteno, si registrano contemporaneamente in un’unica opera diversi record.



Dopo un tragitto di quattro chilometri la funivia raggiunge quella che, a quasi 4000 metri d’altezza sul livello del mare, è la stazione funiviaria più alta d’Europa.

Con un investimento di 55 milioni di franchi l’opera costituisce una pietra miliare nella storia quasi quarantennale del comprensorio sciistico svizzero di Zermatt.

La principale sfida per gli ingegneri altoatesini responsabili del progetto era ovviamente il posizionamento del cantiere in altitudine.

Già solo portare tutto il materiale in loco ha costituito un enorme sforzo logistico anche per gli addetti ai lavori, impegnati ad operare in condizioni estremamente impegnative.

Il Matterhorn glacier ride funzionerà 365 giorni all’anno, è composto da 25 cabine, ognuna con 28 posti a sedere, realizzate nella versione premium con ampia area d’imbarco, vetrate panoramiche e materiali pregiati come pelle e Alcantara.

Le cabine Symphony, firmate Pininfarina, sono impreziosite sulla vetrata esterna da migliaia di cristalli Swarovski.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti