Connect with us

Bolzano

Taxi a Bolzano: il TAR non ferma le nuove licenze, via libera al bando

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nessuno stop alle nuove licenze taxi a Bolzano da parte del TAR. A chiarirlo sono la Cooperativa Radio Taxi Bolzano e CNA Taxi, intervenute pubblicamente per smentire le notizie circolate nei giorni scorsi in merito a un presunto blocco dell’iter amministrativo da parte del Tribunale Amministrativo Regionale. Le due organizzazioni, rappresentanti della categoria, ribadiscono con fermezza che “il TAR non ha sospeso la procedura per il rilascio di 10 nuove licenze Taxi da parte del Comune e nulla vieta al Comune di pubblicare i bandi prima possibile”.

Il chiarimento arriva dopo alcune dichiarazioni di un’associazione di categoria, riprese da diversi organi di stampa, che avevano alimentato confusione sull’effettiva portata della decisione del TAR. Secondo quanto precisato da Cooperativa e CNA, il Tribunale non ha affatto sospeso l’assegnazione delle nuove licenze, deliberate dal Comune con una nuova delibera e un regolamento approvati in Consiglio comunale lo scorso febbraio.

La sospensiva concessa dal TAR riguarda infatti solo due specifiche disposizioni del nuovo regolamento, e non l’intero iter per l’assegnazione delle licenze. La prima disposizione sospesa riguarda l’età massima dei veicoli, fissata in cinque anni per le nuove auto in servizio, senza eccezioni neanche per i veicoli elettrici, e in dieci anni per quelli già in servizio. Una misura che, se applicata, rischierebbe di bloccare anche l’unico veicolo attualmente attrezzato per i disabili, già alla soglia del decimo anno di vita.



La seconda disposizione contestata è quella che obbliga i tassisti a trasmettere quotidianamente al Comune i dati delle corse suddivisi per fasce orarie, pena sanzioni mensili tra i 100 e i 300 euro. “Si tratta di un adempimento allo stato attuale impraticabile – sottolineano Cooperativa e CNA – poiché non esiste alcun software disponibile sul mercato in grado di elaborare simili dati, considerato che Bolzano è l’unico Comune in Italia ad aver previsto tale obbligo.”

L’udienza di merito, fissata per il 13 maggio, esaminerà nel dettaglio tutti i punti del ricorso, ma nel frattempo le organizzazioni dei tassisti ribadiscono: “è del tutto infondata l’affermazione secondo cui il ricorso abbia bloccato il rilascio delle nuove licenze. Il procedimento amministrativo può e deve proseguire regolarmente.”

La questione delle nuove licenze non è recente. Già cinque anni fa la categoria aveva raggiunto un’intesa con il Comune per aumentare il numero delle concessioni, con un primo accordo per cinque nuove licenze sulle 50 esistenti. Il progetto si è poi arenato durante la pandemia. Successivamente, l’Amministrazione aveva ipotizzato un ampliamento fino a 50 licenze in più, ridotto poi a 25 e infine concordato, dopo due anni di trattative, a 10 nuove licenze da assegnare.

Sono proprio queste 10 licenze che la categoria attende da due anni, supportata dai dati sulle corse inevase, con l’obiettivo di adeguare l’offerta alle crescenti esigenze di cittadini, turisti e attività economiche. “Confidiamo – concludono CNA e Cooperativa Radio Taxi – che l’iter di pubblicazione dei bandi proceda speditamente, non essendo legato agli articoli oggetto del ricorso, e che sull’argomento si possa mantenere un’informazione corretta, trasparente e rispettosa della verità dei fatti.”

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti