Sport
Tennis da tavolo: la bolzanina Giorgia Piccolin è campionessa Italiana
Giorgia Piccolin (Centro Sportivo Esercito) si è confermata campionessa italiana assoluta e al PalaTennistavolo “Aldo De Santis” di Terni ha conquistato il suo terzo titolo consecutivo.
In un match senza storia ha sconfitto per 4-0 (11-1, 11-3, 11-6, 11-5) Chiara Colantoni (Tennistavolo Norbello), alla sua prima finale in carriera.
I primi due set sono filati via lisci, mentre nel terzo la romana è riuscita a reggere l’urto fino al 5-5, prima di cedere all’incedere della sua avversaria e compagna di Nazionale.
Nel quarto parziale la bolzanina è scattata avanti (3-0) ed è sempre rimasta in testa mettendo a segno sul 7-5 lo spunto decisivo. Colantoni è stata un po’ condizionata nel suo rendimento da un dolore al braccio destro, ma Piccolin è stata impeccabile, un’autentica macchina da punti.
“Era la mia terza finale consecutiva e aveva vinto le due precedenti – commenta commossa a fine gara la vincitrice – e psicologicamente questo aspetto mi ha trasmesso sicurezza, sgravandomi dalla pressione. Il torneo è stato comunque molto impegnativo. Nei quarti contro Le Thi Hong Loan, che avevo già affrontato nel match decisivo due anni fa a Bolzano, è stata dura. È un’avversaria che soffro e che oltretutto è partita bene e rispondeva ottimamente ai miei servizi.
Alla fine volevo vincere e in qualche modo sono riuscita a farcela. In semifinale ho affrontato Jamila Laurenti, che è stata più aggressiva di me e si è aggiudicata il primo set. Sono rimasta lucida e ho cercato di posizionare bene la pallina laddove potessi metterla in difficoltà e questa è stata un po’ la chiave del mio successo.
Ero venuta qui a Terni per vincere, ero la favorita, ma sapevo che anche le altre avrebbero dato tutto per portare a casa il titolo. Qui in Italia non giocavo dall’ultima rassegna tricolore del 2019. In Germania sto disputando la Bundesliga 1, sul primo tavolo, e il livello che trovo mi aiuta a crescere. Mi alleno anche a Parigi e i risultati si stanno vedendo. Ora mi ritufferò nel campionato e poi penserò ai due tornei in Qatar e alle Qualificazioni Olimpiche. Per ora, comunque mi godo questa vittoria. Sono molto felice».
Le premiazioni sono state effettuate dal presidente federale Renato Di Napoli. Si sono aggiudicate il bronzo la 18enne Jamila Laurenti (Gruppi Sprtivi della Polizia di Stato – Fiamme Oro), che nel 2018 era stata argento, e la 15enne Nicole Arlia (Tennistavolo Castel Goffredo) bronzo
-
Valle Isarco2 settimane faTreni, riaperto un binario tra Brennero e Colle Isarco dopo la frana
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faEsce di strada con il furgone: elitrasportato in ospedale
-
Bolzano2 settimane faTenta di rubare uno scooter e aggredisce un poliziotto: arrestato un 21enne
-
Regione TAA2 settimane faGli artificieri dell’esercito protagonisti di un’operazione di bonifica dei residuati bellici sul Carè Alto, Stelvio e Val Martello
-
Val Pusteria2 settimane faOltre 140 grammi di hashish e una dose di cocaina: denunciato un lavoratore stagionale
-
Bolzano2 settimane faRuba una e-bike di valore, fugge e aggredisce gli agenti: arrestato un ventenne
-
Trentino2 settimane faBellamonte, principio d’incendio in una struttura ricettiva: evacuati 35 ospiti e pompieri in attività
-
Sport2 settimane faFCS – Modena termina in parità: 1-1
-
Trentino2 settimane faVal di Cembra, si schianta con la moto contro un muro: turista americano perde la vita a 75 anni
-
Val Venosta2 settimane faBirra di contrabbando e barche abusive sul lago: sequestri e oltre dieci mila euro di multe
-
Sport1 settimana faL’FC Südtirol al “Ferraris” per i sedicesimi di Coppa Italia
-
Sport1 settimana faCoppa Italia, FCS ko di misura a Genova
